Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Polo logistico a Spilamberto, accordo coi sindacati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri la firma in Comune con il sindaco Costantini


Polo logistico a Spilamberto, accordo coi sindacati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ieri in Comune a Spilamberto si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione Comunale di Spilamberto, tra il sindaco Umberto Costantini e le Organizzazioni Sindacali Confederali, rappresentate da Anna Paragliola per la Cgil, Maurizio Brighenti per la Cisl e Alberto Zanetti per la Uil con lo scopo di discutere del progetto relativo al nuovo polo logistico che verrà realizzato a Spilamberto.

L’incontro è stato convocato dall’Amministrazione Comunale, nel rispetto di quanto stabilito dal Protocollo di Relazioni Sindacali firmato da Unione Terre di Castelli-Comuni Aderenti e Cgil-Cisl-Uil nel luglio 2018.

Viste le politiche regionali di limitazione di uso del suolo e riqualificazione del territorio attraverso investimenti improntati al miglioramento della sostenibilità ambientale e vista la prossima realizzazione della cosiddetta “complanarina”, le parti hanno concordato: di promuovere congiuntamente azioni volte a sostenere lavoro regolare, di qualità e sicuro, anche attraverso un sistema di relazioni volte a sviluppare una forte cultura partecipativa per uno  sviluppo economico all’insegna dei principi di sostenibilità sociale e ambientale; di promuovere congiuntamente azioni volte alla promozione della legalità e di contrasto alla corruzione attraverso strumenti di controllo degli appalti e della sicurezza sul lavoro.

 

“Si tratta di un accordo importante – hanno dichiarato i sindacalisti – perché si continua a lavorare sulla strada condivisa nel 2015 con la sottoscrizione del Patto per il Lavoro tra la Regione Emilia Romagna, Cgil-Cisl-Uil, Associazioni di categoria e Università: quella di creare occupazione (stiamo infatti parlando di oltre 400 posti di lavoro, più tutto l’indotto), ma occupazione di qualità anche attraverso la contrattazione territoriale in un sistema di relazioni sindacali che possa contribuire ad un sviluppo economico sostenibile sia da un punto di vista sociale che ambientale”.

Per raggiungere gli obiettivi sopra descritti, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a informare e coinvolgere preventivamente le organizzazioni sindacali firmatarie, attraverso incontri specifici finalizzati al raggiungimento di accordi condivisi sulle fasi di avanzamento del progetto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, establishment Pd con la ..
La Sarracino si candiderà dunque a sindaco con una lista autonoma supportata da Azione
17 Marzo 2024 - 17:50
Sassuolo, il candidato Pd Mesini: ..
'Aumentare le superfici verdi, perché sarà una sfida importante per ridurre l’impatto ..
16 Marzo 2024 - 19:03
Il ministro Locatelli a Formigine: ..
Il candidato Prandi: 'E' nostra intenzione istituire l'assessorato alle disabilità e agli ..
16 Marzo 2024 - 18:38
Schianto a Serramazzoni: muore ..
Incidente intorno alle 16 lungo la via Giardini, all'altezza della frazione di Stella. La ..
16 Marzo 2024 - 18:33
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48