Il caro bollette, che rende la gestione di attività commerciali ed in particolare di quelle energivore come bar e ristoranti da mesi insostenibile, si aggiunge ad una fase congiunturale già complicata e difficile. 'In molti casi ci troviamo di fronte ad imprese già indebitate a seguito della pandemia' - ricorda Daniele Cavazza, Direttore Fiepet Confesercenti Modena. 'Molte di queste hanno acceso mutui sul decreto liquidità. Fino a giugno del 2022, con il preammortamento, le imprese pagavano solo la quota interessi. Da giugno 2022 queste imprese pagano anche la quota capitale, quindi mutui che costavano circa 100 euro al mese hanno raggiunto improvvisamente rate anche da 600-700 euro. A questo si aggiungono i prezzi delle bollette triplicati. Di fronte a queste situazioni assolutamente inaspettate è chiaro che molte imprese non ce la fanno più e senza garanzie su aiuti immediati, che continuiamo a chiedere al governo, non vedono altra prospettiva che la chiusura. Siamo molto preoccupati per il settore più energivoro, quello dei ristoranti, dei bar, dei forni. Riteniamo che una attività su cinque se non subito ma nei prossimi mesi, se la pressione rimarrà questa, chiuderanno, con effetti gravissimi anche sull'occupazione'.
Bar e ristoranti: a Modena uno su cinque a rischio chiusura
Il quadro di una tempesta perfetta intorno al caro bollette tracciato da Daniele Cavazza Direttore Fiepet Confesercenti Modena
Il quadro di una tempesta perfetta intorno al caro bollette tracciato da Daniele Cavazza Direttore Fiepet Confesercenti Modena
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Polisportive Modena, la nuova presidente è Claudia Bernardi
Sigma ed Ecu, crisi Realco: nessuna offerta di acquisizione
Addio taglio accise, i prezzi in provincia di Modena: a Carpi il diesel torna sopra i 2 euro al litro
Carburanti, scade il taglio delle accise: per ora niente rinnovo dal Governo, stangata sul pieno
Articoli Recenti
Coop Alleanza 3.0, Andrea Volta non è più vicepresidente: il vicario unico di Trombone è Francesca Durighel
San Felice, 60 anni di Cabm: una storia di imprese, persone e coraggio
Ampliamento Monteré: i nodi irrisolti che la Cooperativa Essiccazione e Confcooperative non raccontano
Faib Modena: 'Con lo stop agli sconti il gasolio italiano torna il più caro d'Europa'



