GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Bar e ristoranti, se continua così obbligati ad aumentare i prezzi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Daniele Cavazza (Fiepet Confesercenti): 'Oltre al caro bollette anche speculazione. Le risorse stanziate sufficienti per compensare un 10% mentre gli aumenti delle bollette vanno dal 50% al 100%


'Bar e ristoranti, se continua così obbligati ad aumentare i prezzi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pochi giorni fa era intervenuto il Presidente Provinciale Confesercenti Modena, Mauro Rossi, a denunciare la gravità della situazione per il settore terziario e le imprese del territorio. Alle sue parole si affiancano quelle di Fiepet che, riunito il suo Consiglio nei giorni scorsi, denuncia le difficoltà per la categoria dei ristoratori, alle prese con varie penalizzazioni e una crisi che, da due anni a questa parte, non sembra aver fine.

'Stiamo vivendo un periodo davvero difficile per tutta la categoria - commenta Daniele Cavazza Coordinatore Provinciale Fiepet Confesercenti Modena. Oltre al caro bollette, che sta affliggendo famiglie e attività e il Covid ancora presente, con molti modenesi in isolamento o smart working, alcuni operatori segnalano aumenti ingiustificati su alcuni prodotti, quali i vini o i salumi, beni che al momento non dovrebbero risentire significativamente dell'incremento dei costi di produzione dovuti al caro energia.

O anche altri prodotto quali i latticini, che vedono aumenti ben al di sopra dei livelli di inflazione. Quello che molte attività segnalano, in sostanza, sono tentativi di speculazione da parte di alcune imprese fornitrici. Ma il problema maggiore resta quello del costo dell'energia in quanto le risorse fin qui stanziate vanno a favore delle famiglie (riduzione IVA - che per le imprese non è un costo) o per le industrie energivore con consumi superiori a 1GigaWatt annuo: Il beneficio per bar e ristoranti, quindi, si riduce a risparmi nell'ordine del 10/11% quando gli aumenti vanno dal 50% al 100% del costo della bolletta.'

Al momento le imprese della ristorazione e bar non intendono aumentare i prezzi dei listini, nella speranza che a breve vi sarà un raffreddamento dell'inflazione sull'energia e sulle materie prime, ma con il protrarsi del tempo diventa sempre più difficile ipotizzare di non ritoccare i prezzi.

'I ristoratori non potranno andare avanti così ancora per molto - continua Cavazza- e se non ci saranno interventi a sostegno della categoria da parte del Governo, in primis sul costo dell'energia e con una moratoria sui mutui accesi con il primo 'Decreto Liquidità', molte imprese rischiano la chiusura' conclude Cavazza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52