GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Bper, utili alle stelle: ma nessuno pensa a Carife'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lega: 'Carife, poi acquistata da Bper ad un prezzo puramente simbolico, ha lasciato molte famiglie e risparmiatori in situazione disperata'


'Bper, utili alle stelle: ma nessuno pensa a Carife'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Utili da 250 milioni di euro per Bper Banca mentre nessuno pensa agli Azzerati. I risultati in forte crescita dall’Istituto che ha acquisito Carife per un solo euro ci ricordano l’urgenza di intervenire per rimborsare le migliaia di risparmiatori truffati che ancora attendono ristoro per i danni subiti. La Banca dimostri più attenzione riequilibrando la visione eccessivamente modenacentrica che ancora la caratterizza”. 
Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna, interviene sui risultati del primo trimestre del 2018, comunicati da Bper Banca
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 251,02 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 14,56 milioni ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno.
“Pur rallegrandoci per i buoni risultati raggiunti dall’Istituto, riteniamo sia necessario tenere accesi i riflettori sulla realtà degli Azzerati che hanno pagato con gravi perdite personali il destino di Carife, poi acquistata da Bper ad un prezzo puramente simbolico”, spiega il capogruppo.

 
“In questo momento, nel quale ancora le sofferenze di tante famiglie non sono state sanate, riteniamo sarebbe opportuno ritrovare all’interno della realtà Bper una maggiore attenzione per il territorio ferrarese e della sua storia recente”. 
A contrario “la gestione della banca ad oggi appare incentrata su una visione eccessivamente modenacentrica”, continua il capogruppo “in parte comprensibile, considerate le origini dell’istituto, ma comunque sbilanciata ora che Nuova Carife è entrata a far parte del patrimonio della Popolare”. 
Proprio nei giorni scorsi, Bper ha esposto a Modena con orgoglio un quadro di Tiziano acquisito insieme al patrimonio dell’istituto ferrarese e recentemente, 'a dimostrazione del forte legame tra le due realtà di credito, una sentenza di causa civile ha individuato in Bper come banca ponte, un soggetto atto a pagare per un risparmiatore truffato da Carife una quota per i titoli perduti”, aggiunge Fabbri. 
“Senza entrare nel dettaglio delle sentenze sollecitiamo l’istituto a mostrare maggiore attenzione verso la realtà ferrarese incorporata, fatta non solo di sportelli e clienti da valorizzare a fini economici, ma anche di risparmiatori e famiglie che hanno già subito troppo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52