Articoli Economia

Con Mantua Surgelati aggregazione 'congelata', ma Italpizza conferma interesse e rilancia

Con Mantua Surgelati aggregazione 'congelata', ma Italpizza conferma interesse e rilancia

La società modenese commenta l'interruzione da parte della società della famiglia Freddi del percorso di aggregazione da 300 milioni e rilancia


2 minuti di lettura

Italpizza, leader nella produzione di pizze con un volume d'affari da 170 milioni di euro nel 2021 con 130 milioni di pizze ogni anno sia a marchio proprio, che a marchio dei principali retailer al mondo, impiegando oltre 1.000 addetti era pronta a concludere il processo di aggragazione, avviato alcuni mesi fa, con la Mantua Surgelati -società di Castelbelforte, in provincia di Modena, della famiglia
Freddi, storico produttore di pizze surgelate, con oltre 100 milioni euro di ricavi annui.

Un progetto di aggregazione che doveva rappresentare una importante opportunità per
ambo le realtà industriali per sviluppare un gruppo capace di competere a livello delle grandi multinazionali del settore. Un percorso riassunto in queste ore dai vertici Italpizza a seguito dell'interruzione del processo stesso: 'A seguito della presentazione da parte dei soci di Italpizza di un Piano industriale, i soci di Mantua Surgelati -Federica Freddi e Francesca Freddi- hanno ritenuto di procedere sottoscrivendo una Lettera d’intenti impegnativa contenente anche i termini conclusivi dell’operazione. Come previsto, si è dato seguito ad una dettagliata due diligence e all’avvio di un processo di avvicinamento/integrazione dei livelli manageriali. Il perfezionamento dell’Accordo definitivo era previsto per ottobre 2021. Poco prima della scadenza per la sottoscrizione, la socia Federica Freddi -inaspettatamente- non si è più resa disponibile a procedere.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Conseguentemente la Mantua Surgelati è entrata in una fase critica, al punto che le OOSS hanno aperto lo stato di agitazione richiedendo un tavolo Prefettizio.
Alle domande pubbliche di Federica Freddi: “qual è il piano industriale di Italpizza?” ricordiamo che le è già stato sottoposto in occasione della sottoscrizione degli accordi; alla domanda “Italpizza ha le risorse economiche e finanziarie per realizzare il piano industriale?” rispondiamo che, come già informata nella fase preliminare, le risorse necessarie furono da Italpizza debitamente allocate dal proprio sistema finanziario.
A seguito dell’interruzione della trattativa - conclude Italpizza - sono state avviate negoziazioni con altri player per addivenire a nuove acquisizioni. Nonostante ciò, Italpizza riconferma la propria disponibilità a riaprire le trattative con Mantua Surgelati e a partecipare ad eventuali tavoli Istituzionali'
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati