'Contratto Anaste? Peggiorativo, firmato da sindacati non rappresentativi'
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

'Contratto Anaste? Peggiorativo, firmato da sindacati non rappresentativi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mohcine El Arrag (Fp Cgil Modena) critica il contratto applicato nel settore socio sanitario e firmato da Confsal e i sindacati autonomi. Botta e risposta a distanza con il segretario Confsal Paldino che aveva difeso il contratto Anaste


'Contratto Anaste? Peggiorativo, firmato da sindacati non rappresentativi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il Ccnl Anaste-Confsal per noi non è un contratto rappresentativo dei lavoratori del settore, perché sottoscritto da organizzazioni sindacali non rappresentative sia a livello nazionale, territoriale e aziendale. Il Ccnl Anaste-Confsal continua a danneggiare i lavoratori abbassando significativamente le tutele per malattia e infortunio, per l’orario di lavoro e per i permessi anche nel successivo rinnovo”. A dirlo è Mohcine El Arrag (Fp Cgil Modena) che a sostegno della tesi contraria ad Anaste e a favore del contratto nazionale firmato dai sindacati confederali, cita il caso dell'accordo firmato dalla Fondazione Orione 80 Onlus, Comunità Educativa e Residenziale per minori in difficoltà con sede a Magreta, in vigore dal 1° maggio. Una risposta a distanza alla difesa del contratto Anaste lanciata nei giorni scorsi dal referente regionale Confsal, Vincenzo Paldino che a sua volta aveva lanciato un appello all'unità sindacale e un invito ai sindacati confederali a convergere su quel contratto.

Appello destinato ad essere rinviato al mittente, vista non solo la contrarietà espressa da CGIL ma anche la critica sia al contratto e sia ai sindacati autonomi giudicati non rappresentativi.

“Dal 1° maggio 2023, grazie all’accordo del 28 aprile con il sindacato Fp Cgil - afferma El Arrag - la Fondazione Orione 80 Onlus- nel distretto ceramico, applica ai suoi dipendenti il contratto nazionale di lavoro migliorativo Uneba, Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, anziché quello Anaste Associazione nazionale strutture territoriali e per la terza età'.

La Fondazione Orione era una delle aziende in cui si era creata un’impasse contrattuale dopo la decisione nel 2017 di Anaste di dare disdetta del Ccnl sottoscritto con i sindacati maggiormente rappresentativi, per applicarne invece uno firmato da sindacati Confsal, Ciuse, Cse, Fulscam e Confelp.

'La Fondazione Orione 80 - ricorda il riferente FP-Cgil - non ha mai applicato il Ccnl Anaste-Confsal del 2017 che non rappresenta i lavoratori dell’azienda, oltre a non essere mai stato sottoscritto con le organizzazioni sindacali di settore maggiormente rappresentative'. E rincara: 'Di fronte all’atteggiamento Anaste di voler mantenere in piedi il Ccnl privo di rappresentatività, la Fp Cgil e la Fondazione Orione 80 hanno deciso di arrivare all’accordo del 28 aprile 2023.

“Accordo che prevede, a partire dal 1° maggio 2023, data simbolica per i lavoratori, l’applicazione del Ccnl Uneba, uno dei contratti più importanti del comparto socio-sanitario – riprende Mohcine El Arrag – Questo accordo riconosce il mandato della rappresentanza, oltre a condizioni economiche e normative vantaggiose aggiuntive anche al Ccnl Uneba, per arginare la fuga degli operatori verso l’offerta di un contratto più vantaggioso, in un contesto sociale ed economico che ha messo a dura prova gli operatori dei servizi alla persona ai quali vanno riconosciute tutele sempre maggiori e retribuzioni sempre più all’altezza del lavoro che svolgono. Con questo accordo abbiamo permesso ai lavoratori della fondazione Orione 80 di aver riconosciuta la loro professionalità e la loro rappresentanza tramite un rinnovo contrattuale con condizioni di miglior favore”.

Nella foto Mohcine El Arrag - Fp Cgil Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
Agevolazioni per aziende emiliano-romagnole: il governo vara la ZLS
La nuova Zona Logistica Semplificata permetterà di accedere alle semplificazioni ..
11 Ottobre 2024 - 16:10
Piano industriale Bper, utile netto cumulato da 4,3 miliardi
L'ad Papa: 'Siamo pienamente impegnati nella realizzazione di tutti gli obiettivi'
10 Ottobre 2024 - 11:48
Soliera, crisi Energica motor: a rischio 50 dipendenti
La Cgil: 'L’azienda dovrà comunicare la scelta se aprire la cassa integrazione per crisi ..
09 Ottobre 2024 - 17:03
Massimo Bottura, dalle sue società ricavi annui da oltre 18 milioni
Le attività 2023 del bistrot Franceschetta58, del tristellato Osteria Francescana, ..
06 Ottobre 2024 - 19:32
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52