GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Covid: in Hera raggiunto accordo coi sindacati per l'uso delle ferie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per agevolare i dipendenti che siano impossibilitati a fruire dei servizi mensa, si prevede un rimborso forfettario del pasto pari a 10 euro


Covid: in Hera raggiunto accordo coi sindacati per l'uso delle ferie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è chiusa con un accordo sottoscritto oggi la durissima vertenza tra Hera e sindacati per l'uso delle ferie in emergeza coronavirus.

Nell'accordo si legge che 'l'Azienda, con l’obiettivo di non ricorre agli ammortizzatori sociali, metterà in campo un piano straordinario di smaltimento ferie che, tenuto conto di quanto previsto dai CCNL vigenti sul riposo consecutivo di due settimane l’anno, verrà adottato come segue. Nel periodo di 10 settimane, ossia dal 23/03 al 31/05, si assegneranno le ferie a tutti i dipendenti del Gruppo. In particolare, per realizzare quanto sopra, si procederà prioritariamente allo smaltimento del monte ore ferie pregresse e, successivamente, allo smaltimento di numero 8 giorni di ferie maturate'.
Questa programmazione escluderà, di norma: i fruitori di congedi Parentali Straordinari e il personale addetto alle lavorazioni a ciclo continuo (inceneritori, turnisti H24 in ambito Reti Gas Bologna, Telecontrollo, CCT).

In tale contesto sarà evitato il ricorso al lavoro straordinario o alle prestazioni oltre il normale orario di lavoro, salvo esigenze inderogabili.

I sindacati dal canto loro hanno ottenuto che 'i dipendenti che alla data del 30 aprile 2020 avranno fruito di un numero di giorni di ferie pari a quelle maturate nei primi 4 mesi dell’anno e risulteranno alla data del 31-12-2020 con un residuo totale inferiore a 1 giorno, avranno diritto ad un giorno aggiuntivo di ferie da sommarsi alla spettanza 2021. Tale giorno dovrà essere goduto dal dipendente entro il primo trimestre 2021'. Inoltre 'i dipendenti per i quali, alla data del 1° giugno 2020, risultasse una spettanza ferie residua inferiore a 15 giorni, potranno disporre di un numero di giornate di ferie aggiuntive tali da permettere comunque la fruizione di detta spettanza residua per il 2020.

Tali giornate aggiuntive verranno anticipate dall’Azienda secondo le prassi aziendali in essere. L’eventuale saldo negativo delle ferie 2020 potrà essere compensato, relativamente alla situazione emergenziale in essere, utilizzando, tutti i monte ore a recupero e permessi (compreso le ore a recupero da straordinario e compreso l’utilizzo del monte ore “ferie solidali” di cui all’accordo del 23 aprile 2018), fatto salvo il riconoscimento della maggiorazione, che continuerà ad essere pagata mensilmente. Relativamente al monte ore “ferie solidali”, si precisa che la quota aziendale, per l’anno 2020,
verrà raddoppiata'.
Non solo: per agevolare i dipendenti che siano impossibilitati a fruire dei servizi mensa o di ristorazione convenzionata, si prevede un rimborso forfettario del pasto pari a 10 euro lordi. Il rimborso non è dovuto ai dipendenti in servizio tramite modalità di lavoro da remoto. In tale situazione emergenziale l’Azienda promuoverà una giornata di formazione “da remoto”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52