Crisi Maserati, Calenda al presidio: 'Tavares è un cafone'
Confesercenti
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Confesercenti
articoliEconomia

Crisi Maserati, Calenda al presidio: 'Tavares è un cafone'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ha detto di essere troppo impegnato per ricevermi, abbiamo capito che Tavares è un cafone e che è un arrogante che pensa che se ne può fregare'


Crisi Maserati, Calenda al presidio: 'Tavares è un cafone'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'era anche il leader di Azione, Carlo Calenda, al presidio della Rsa Fiom Cgil indetto, insieme a 4 ore di sciopero, questa mattina davanti allo stabilimento Maserati in via Ciro Menotti in occasione della visita dell'ad di Stellantis Tavares.

'Mi sono presentato alla reception, ma Tavares ha detto di essere troppo impegnato per ricevermi, abbiamo capito che Tavares è un cafone e che è un arrogante che pensa che se ne può fregare. Non è una cosa seria - ha detto Calenda -. Maserati viene smontata, dopo essere stata rilanciata ed io c'ero, ci ho lavorato 5 anni. Questo è un problema di tutti i sindacati, i lavoratori e dei lavoratori. C'erano più di 5 miliardi per l'automotive, ma la Meloni li ha cancellati. Questa è una incuria generalizzata. Da parte mia ho chiesto formalmente un appuntamento all'Ad e mi ripresenterò qua finché non mi faranno entrare'.


Carlo Calenda è arrivato in mattinata al presidio Fiom ma allo scopo di incontrare direttamente Tavares: 'Gli ho detto che sarei arrivato anche in risposta ad un suo invito che mi fece tempo fa di venire a verificare personalmente lo stato dello stabilimento ed eccomi qua. C'è qualcosa che non va è una situazione assurda. Ma la situazione più grave dovrebbe riguardare Stellantis in relazione al crollo del mercato americano. La Maserati è un gioiello che abbiamo visto crescere e di cui sono stato protagonista dello sviluppo. Ho lavorato qui per cinque anni e ho seguito tutta la fase di rinascita che ha portato di nuovo allo sbocco anche nel mercato americano. Un crollo della produzione è un crollo delle vendite e soprattutto accompagnato a mancati investimenti fa presagire che ci sia l'intenzione di vendere'.

Poi il leader di Azione prosegue: 'In audizione in Parlamento avevo fatto notare a Tavares chiedendo spiegazioni sulla chiusura del centro di ricerca a Modena mi ha detto che non gli risultava e che se avessi voluto verificare potevo tranquillamente venire a visitare lo stabilimento. Ho colto l'occasione della sua presenza per incontrarlo e per verificare direttamente ma non c'è non mi è stata data la possibilità. È chiaro che Tavares è un cafone'.

In risposta ad una nostra domanda sulle ragioni che possono avere portato ad una produzione industriale che fino alla fine del 2023 prevedeva anche due ore alla settimana in più di lavoro ai dipendenti ad un gennaio con un crollo a doppia cifra della produzione, Carlo Calenda riconduce soprattutto al crollo del mercato americano e al costo delle auto del gruppo Stellantis troppo alto per il mercato stesso. 'Poi c'è il problema dell'elettrico che gli acquirenti non non vogliono ma che allo stesso tempo è imposto con una percentuale di un auto su 5. Una situazione ormai paradossale considerando anche che molti utilizzatori dell'auto elettrica sarebbero pronti a ripassare all'endotermico. Ora la situazione è aggravata dal fatto che sono stati tagliati i soldi dell'automotive e non utilizzati nemmeno 5 miliardi che Draghi aveva messo a disposizione. Se non ci saranno risposte anche dal governo avremo un 2025 che sarà il peggiore per il settore dell'automotive'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli
Articoli Correlati
Modena, buon pareggio col Mantova
Sport
30 Novembre 2024 - 19:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
Societa'
30 Novembre 2024 - 19:17
Modena, vicolo squallore: degrado infinito
Politica
30 Novembre 2024 - 16:37

Economia - Articoli Recenti
Maserati, Mezzetti incontra il Ceo Ficili: ‘Impegno per rilancio marchio’
‘Un marchio legato indissolubilmente a Modena. È un patrimonio della città’
30 Novembre 2024 - 16:25
Moda e tecnologia, nella spesa dei modenesi nel Black Friday
Sulla base di un sondaggio Confesercenti e Ipsos, la spesa media per i consumatori modenesi ..
28 Novembre 2024 - 15:05
Stellantis, Mirafiori sospende attività produttiva fino al 5 gennaio
L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta 'alla persistente situazione di incertezza ..
28 Novembre 2024 - 13:47
Bonifica centrale nucleare Sogin di Caserta: Acr si aggiudica lavori
Hera attraverso la controllata Acr di Reggiani Albertino, si è aggiudicata la procedura ..
28 Novembre 2024 - 11:36
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52