Dopo la mobilitazione nazionale dello scorso 31 marzo a Roma, i sindacati Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs proseguono oggi le iniziative di lotta a sostegno del rinnovo del Contratto Nazionale del settore turismo-pubblici esercizi e ristorazione autostradale, scaduto da 50 mesi.
Questa mattina si è tenuto un nuovo sciopero provinciale con un presidio a Modena davanti alla stazione di servizio Eataly X Autogrill (A1, Secchia Ovest).
La scelta del presidio davanti a Eataly X Autogrill è dovuto al fatto che le due aziende (Eataly e Autogrill) sono colossi della ristorazione autostradale con un ruolo determinante al tavolo della trattativa. I lavoratori hanno distribuito ai consumatori in autogrill per denunciare che allo slogan “Eat better…Travel better”, non corrisponde altrettanta attenzione per le condizioni dei lavoratori.
A Modena lo sciopero coinvolge oltre agli addetti della ristorazione autostradale anche tutti gli addetti dei pubblici esercizi a partire dalle grandi catene come McDonald’s, Chef Express, Old Wild West, Roadhouse Grill…
'Le aziende e l’associazione di rappresentanza datoriale Fipe persistono nel non rinnovare i contratti nazionali di lavoro proponendo soluzioni irricevibili sia sul piano economico che normativo. Si rifiutano di rinnovare a meno che sindacati e lavoratori non cedano al ricatto della restituzione di diritti e tutele quali gli scatti di anzianità, la retribuzione della malattia, la compressione dei permessi e la modifica della 14esima.
Eataly e Autogrill, lavoratori in protesta a Modena
I lavoratori hanno distribuito?volantini?ai consumatori in autogrill per denunciare che allo slogan 'Eat better...Travel better', non corrisponde poi attenzione per le condizioni dei lavoratori
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
San Felice sul Panaro, nuovo stabilimento Piovan Food & Powders da 100 dipendenti
Vertici Hera, i compensi aumentano ancora: Iacono e Fabbri superano gli 800mila euro a testa
'Smart working? Così si ferma l’economia, non certo il caro carburanti'
Uil Modena: 'Aumento dividendi Hera, il Comune li destini a chi è in difficoltà'
Articoli Recenti
Negoziati Iran-Usa in fumo, Franchini (Ruote Libere): 'Non serviranno scioperi, saranno i costi a fermare i camion'
Continua la folle corsa del Diesel, a Modena superato il differenziale di 40 centesimi dalla benzina
La Cisl insiste e scrive ai sindaci modenesi: 'Serve più smart working contro il caro carburante'
Federconsumatori: 'Carburanti alle stelle: va aperto un tavolo di crisi regionale'


.jpg)
