GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Emergenza Covid: 'In Emilia-Romagna 22mila donne hanno perso il posto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati diffusi e commentati dall'europarlamentare Pd Gualmini e della consigliera regionale Pd Mori: 'Ma Europa e Regione vanno nelle giusta direzione'


Emergenza Covid: 'In Emilia-Romagna 22mila donne hanno perso il posto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

‘I dati che stanno emergendo sull'impatto sociale del Covid-19 in Emilia-Romagna confermano che le donne sono, in modo drammatico, le più penalizzate da questa crisi: da marzo a maggio nella nostra regione si registrano infatti 22 mila contratti di lavoro dipendente in meno per le donne, quasi il 57% del totale complessivo dei posti persi. E’ evidente che l’impattato su commercio, alberghi, turismo e in generale sui servizi riguarda soprattutto sulle donne’. 

Elisabetta Gualmini, parlamentare europea del Partito democratico, interviene sui dati relativi all'andamento dell'occupazione femminile in Emilia-Romagna, nel giorno dell'approvazione in Parlamento Europeo della relazione sulla ‘Gender Equality’ – di cui è relatrice per il gruppo S&D - che accompagnerà la strategia europea sull'uguaglianza di genere per i prossimi cinque anni. ‘In Europa stiamo lavorando perché l'uguaglianza di genere sia realizzata attraverso misure concrete – continua Gualmini – come la parità salariale uomo-donna, il riconoscimento dell'enorme lavoro di cura informale svolto dalle donne, maggiori servizi per la conciliazione vita-lavoro e il recepimento immediato della convenzione di Istanbul sulla violenza sulle donne.

La nuova strategia europea sull'uguaglianza di genere è ambiziosa e lancia un nuovo piano di azione perché le donne siano messe al centro dell'agenda politica anche a livello nazionale e locale’.

Tra i dati più rilevanti sull'occupazione femminile in Emilia-Romagna, emerge come nel primo trimestre di quest'anno la riduzione dell'occupazione interessi solo ed esclusivamente le donne - con oltre 7 mila occupate in meno a livello regionale - mentre l'occupazione maschile risulta in leggero aumento. Infine, sulle richieste di cassa integrazione in deroga presentate al 30 giugno 2020, a livello regionale oltre il 60 % - cioè 66 mila dei 109.127 lavoratori interessati dalle domande finora autorizzate - è rappresentata da donne.

‘Il lavoro che si sta realizzando in Europa sull'uguaglianza di genere va nella direzione auspicata e su cui anche la nostra regione sta lavorando da tempo in attuazione della convenzione di Istanbul – afferma Roberta Mori, consigliera regionale e componente della Direzione nazionale del Partito democratico.

Oltre all’impatto occupazionale, va ricordato il persistere degli stereotipi, delle discriminazioni e delle violenze di genere, la disparità di trattamento delle donne nella sanità o la scarsa rappresentanza femminile nei luoghi decisionali. Bisogna avere un approccio integrato sulla questione di genere, un vero e proprio women new deal: la ripartenza post-Covid può essere l’occasione, anche per la Regione, per rafforzare ulteriormente le proprie politiche in questo settore’.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52