Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Evasione da 80 milioni all'Alcar Uno di Levoni: Cgil attacca

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le indagini della Guardia di Finanza hanno confermato che un modello di sviluppo basato sugli appalti di manodopera porta con sì illegalità'


Evasione da 80 milioni all'Alcar Uno di Levoni: Cgil attacca

'E’ di ieri la notizia della scoperta di una maxi evasione fiscale presso l’Alcar Uno di Castelnuovo Rangone, la principale società del Gruppo Levoni (oltre 650 milioni di euro di fatturato), nonché una delle principali aziende di lavorazione carni del distretto modenese, dove da oltre 20 anni si utilizza il sistema degli appalti per eseguire le lavorazioni carni. La Guardia di Finanza ha accertato una base imponibile di 80 milioni di euro sottratta alla tassazione, una evasione IVA di 8 milioni di euro, nonché pagamenti irregolari agli autisti sotto la voce “Trasferta Italia”. Secondo la Guardia di Finanza esisteva una doppia contabilità delle quantità di prodotto lavorato (dalle cooperative di manodopera) al fine di occultare nella contabilità ufficiale prodotti che poi sarebbero stati ceduti “in nero”.

In seguito a questi accertamenti è scattata anche un’indagine parallela nei confronti di un “socio con residenza in Montecarlo”, cioè Sante Levoni, che ha portato a scoprire l’omessa dichiarazione di 2 milioni di euro di redditi da capitale. La Procura di Modena, sulla scorta di queste risultanze, ha poi emesso un decreto di sequestro preventivo su fabbricati, terreni e auto (tra cui due Ferrari d’epoca) per un controvalore complessivo di 16 milioni di euro'. A ricapitolare la vicenda di cui abbiamo dato conto ieri è la Cgil di Modena.

“Le indagini della Guardia di Finanza hanno confermato ancora una volta che un modello di sviluppo basato sugli appalti di manodopera e sulla riduzione dei diritti dei lavoratori si porta dietro anche l’illegalità – dichiara Marco Bottura della Flai/CGIL di Modena. - Non è la scoperta di oggi, ma la conferma di quanto sta avvenendo da troppi anni. Ciò che è illegale viene considerato normale e, da alcuni, anche inevitabile. Tuttavia il tema vero è il futuro dei nostri distretti industriali: le amministrazioni devono essere consapevoli che la competitività basata su questi mezzi significa orientare i distretti verso una via bassa dello sviluppo. Gli investimenti pubblici dovrebbero premiare le imprese che investono non solo sulla qualità del prodotto, ma anche sulla qualità e sulla legalità del lavoro. Gli imprenditori inizino ad assumere direttamente e a formare i lavoratori del futuro, invece che lasciarli alla mercé di false cooperative di manodopera”.

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
Da Antonio Alfieri nuova protesta ..
'Come è possibile che una azienda come la mia possa pagare 10mila euro di bollette a fronte..
26 Settembre 2022 - 23:41
A Modena nord il primo distributore a..
Firmato un protocollo di intesa tra enti per la creazione di un polo per la produzione e la ..
24 Settembre 2022 - 12:00
Allarme Cna: 'Costi energia, dal ..
'Servono ulteriori strumenti ed uno di questi è la moratoria sui mutui, che ha già dato ..
22 Settembre 2022 - 12:41
'Imprenditori schiacciati da cartelle..
Franchini (Ruote Libere): 'Non basta sventolare le cosiddette norme salva suicidi a ..
21 Settembre 2022 - 18:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38