Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Export: Modena col vento in poppa, due nuovi bandi per contributi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lanciati dalla Camera di Commercio per sostenere l'internazionalizzazione. L'export modenese a +7.7% rispetto allo scorso anno


Export: Modena col vento in poppa, due nuovi bandi per contributi
L’export della provincia di Modena sta superando velocemente gli effetti nefasti della pandemia: lo testimoniano gli ultimi dati Istat relativi al primo trimestre del 2021. Le vendite all’estero hanno raggiunto i 3.350 milioni di euro, con un aumento del +7,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Modena risale così all’ottavo posto nella graduatoria delle provincie italiane per ammontare di export.

In base agli scenari prospettati da Prometeia, vi sono ottime aspettative, infatti nel 2021 le esportazioni delle imprese modenesi dovrebbero segnare un +15,3%, seguito da un +11,0% nel 2022.

E' in questo scenario che la Camera di Commercio di Modena ha lanciato oggi due bandi per promuovere l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese della provincia, con un plafond complessivo di 150 mila euro

Le iniziative sono finalizzate a sostenere la partecipazione a fiere internazionali e missioni all’estero ovvero per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e di supportare la diversificazione degli sbocchi commerciali.

Bando contributi per la partecipazione a fiere internazionali

Il bando finanzia al 50% con un massimo di 2 mila euro le spese per fiere a carattere internazionale in Italia o all’interno di uno dei 27 paesi UE e con un massimale di € 2.500 per iniziative extra UE, incluso il Regno Unito. Le risorse destinate all'intervento sono di 50 mila euro.

Sono ammesse a contributo le fiere realizzate a partire dal 1° giugno e che si concluderanno entro il 31 dicembre 2021. Le spese finanziabili sono: check up preliminare con esperto paese, interpretariato, organizzazione incontri B2B, organizzazione visite individuali, organizzazione visite conoscitive collettive, catalogo collettiva, spazio espositivo e relativo allestimento, spedizione materiale e campioni, altri servizi strettamente connessi. Sono ammissibili le spese non ancora sostenute; tuttavia potranno essere ammesse anche le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2021.

Le domande telematiche possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di lunedì 11 ottobre fino alle ore 12,00 di venerdì 22 ottobre 2021, con possibilità di precompilazione a partire dal 20 settembre.


Bando voucher internazionalizzazione


Il bando finanzia percorsi di rafforzamento della presenza all’estero delle MPMI modenesi con sviluppo di canali e strumenti di promozione, a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% della spesa sostenuta, con un massimale di 10 mila euro, oltre alla premialità di 250 euro per imprese in possesso del rating di legalità. Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari a 100 mila euro.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1/1/2021 riguardanti: servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale; acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative; realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Le domande di contributo possono essere inviate online a partire dalle ore 8:00 di mercoledì 13 ottobre alle ore 21:00 di mercoledì 20 ottobre 2021, con possibilità di precompilazione a partire dal 21 settembre 2021.

Per entrambi i bandi, i contributi sono destinati alle imprese che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale. Le domande, da inviare sulla piattaforma Telemaco, verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le agevolazioni sono concesse in base al regime 'de minimis' e non sono cumulabili con altri interventi agevolativi per la stessa tipologia di spesa.

Nello specifico, i sostegni concessi dai due bandi non sono cumulabili: qualora un’impresa dovesse risultare ammessa in entrambe le graduatorie, verrà assegnato dall’ufficio un termine di 10 gg. per esercitare l’opzione.

Ulteriori informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito camerale www.mo.camcom.it.

I contributi erogati negli anni precedenti

Il bando a sostegno della partecipazione a fiere internazionali è una iniziativa ormai consolidata che la Camera di Commercio di Modena mette in campo ormai da diversi anni. Nel 2020 sono state finanziate 52 imprese per un importo complessivo di 104 mila euro; nell’anno precedente (pre-pandemia) 124 imprese hanno ricevuto contributi per 250 mila euro.

Il bando voucher internazionalizzazione, invece, è stato proposto per la prima volta nel 2020 e rientra nel progetto triennale 2020-2022 “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali” finanziato con l'aumento del 20% del diritto annuale. Nel 2020 oltre alle risorse del progetto si è aggiunto uno stanziamento straordinario per aiutare le imprese a superare la crisi derivante dalla situazione emergenziale. Le imprese finanziate sono state 140 per un totale di 1.170 mila euro di contributi assegnati. A causa dello slittamento di molte fiere all'autunno prossimo, il termine per la rendicontazione di questi progetti è stato spostato al 30 novembre 2021. Ad oggi sono già stati liquidati 684 mila euro.

L’attività dell’azienda speciale Promos Italia

Oltre al sostegno economico, la Camera di Commercio supporta l’espansione internazionale del sistema Modena tramite l’azienda speciale Promos Italia che fornisce consulenza mirata e personalizzata alle imprese che intendono avviare o espandere la propria attività all’estero.

Numerose sono le iniziative intraprese per affiancare le imprese sui mercati internazionali favorendo l’incontro con potenziali controparti estere, inclusi servizi di assistenza per l’utilizzo di strumenti digitali per il posizionamento delle aziende sui principali marketplace (Amazon, Ebay, Etsy) e per l’utilizzo di Linkedin come canale di identificazione di nuove controparti commerciali nei mercati internazionali.

Intensa anche l’attività di formazione per mettere a disposizione delle imprese tutti gli aggiornamenti necessari in materia di commercio estero, normativa e contrattualistica internazionale, marketing internazionale.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:173271
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108589
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:70562
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70146
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63837
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:56832

Economia - Articoli Recenti
2021, l'anno nero della frutta, se ne..
Il salone nazionale della frutta e della verdura Made in Italy prevista a Rimini dal 7 ..
03 Settembre 2021 - 13:13- Visite:144
'Settembre, mese nero per le imprese'
Confesercenti Modena evidenzia l'accumulo delle scadenze fiscali. Il Presidente Rossi: ..
02 Settembre 2021 - 15:31- Visite:398
Bper Banca, Fitch migliora i rating
'L’azione di rating riflette da un lato la solida posizione di capitale della Banca'
01 Settembre 2021 - 19:28- Visite:799
Stefano Gasperi è il nuovo direttore..
Cavezzese di 59 anni, subentra a Maria Luisa Caselli che dirigerà la sede di Reggio Emilia:..
01 Settembre 2021 - 11:07- Visite:630
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65212
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63837
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35448
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34852