Articoli Economia

Ferrari, ancora un trimestre record: ricavi in crescita del 16%

Ferrari, ancora un trimestre record: ricavi in crescita del 16%

Nel secondo trimestre 2024 i ricavi netti si sono attestati a 1.712 milioni, in crescita del 16,2%


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Ferrari ha annunciato oggi i risultati preliminari consolidati relativi al secondo trimestre e al semestre concluso il 30 giugno 2024.
Nel secondo trimestre del 2024 le vetture consegnate hanno raggiunto le 3.484 unità, con un incremento del 2,7% rispetto all’anno precedente. Le consegne del trimestre hanno rispecchiato le scelte di allocazione geografica operate da Ferrari. Le consegne nel trimestre sono state trainate dalla Ferrari Purosangue, dalla Roma Spider e dalla 296 GTS. Sono inoltre iniziate le prime consegne della SF90 XX Stradale, mentre sono diminuite le consegne della Roma e della 812 Competizione, vicine alla fine del ciclo vita, e la SF90 Stradale e la 812 GTS sono giunte a fine produzione. Le allocazioni della Daytona SP3 sono aumentate rispetto all’anno precedente, in linea con i piani. Nella gamma prodotti del trimestre sono compresi otto modelli con motore a combustione interna (ICE) e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 52% e il 48% delle consegne totali.
Nel secondo trimestre 2024 i ricavi netti si sono attestati a 1.712 milioni, in crescita del 16,2% o del 18,9% a cambi costanti. I ricavi da Automobili e parti di ricambio sono stati pari a 1.474 milioni (in crescita del 17,1% o 20,2% a cambi costanti).
L’aumento dei ricavi da Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio a 168 milioni, in crescita del +13,8% o +14,8% a cambi costanti, è attribuibile alle nuove sponsorizzazioni e alle attività lifestyle. Gli altri ricavi sono rimasti pressoché invariati, con maggiori ricavi dalle attività di servizi finanziari sostanzialmente controbilanciati dalla diminuzione del contributo del contratto Maserati, scaduto nel 2023. I cambi, inclusi quelli di transazione, di conversione e comprensivi delle operazioni di copertura, hanno avuto un impatto negativo per 36 milioni, in particolare il Dollaro Statunitense, lo Yen Giapponese e lo Yuan Cinese.
L'utile netto del trimestre è stato pari a 413 milioni, in aumento del 23,6% rispetto all’anno precedente, e l’Utile diluito per azione del trimestre si è attestato a 2,29, rispetto a Euro 1,83 nel secondo trimestre 2023.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati