GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Grande distribuzione, i sindacati rilanciano lo sciopero di Ferragosto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le categorie del commercio invitano ad astenersi dal lavoro festivo gli addetti del settore e delle attività all'interno dei centri commerciali


Grande distribuzione, i sindacati rilanciano lo sciopero di Ferragosto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nei giorni di festa non si lavora. Anche per Ferragosto in Emilia-Romagna i sindacati tornano alla carica e, come fatto in passato per altri giorni festivi, per il prossimo 15 agosto le categorie del commercio invitano ad astenersi dal lavoro festivo gli addetti del settore e delle attività all'interno dei centri commerciali. 'Nonostante siano trascorsi ormai sette anni dal decreto 'Salva Italia', che eliminò ogni vincolo e regola in materia di orari commerciali - affermano Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil dell'Emilia-Romagna in una nota - si continua a discutere della necessità di una nuova legge'.

A livello nazionale i sindacati hanno chiesto un incontro al ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, 'chiedendo un immediato intervento legislativo. Le diverse posizioni comparse in questi giorni sulla stampa sembrano rivolte a ridefinire una nuova proposta di legge'.

I sindacati del commercio chiedono prima di tutto di 'porre un limite alle aperture incontrollate, che in questi anni hanno stravolto il settore e la vita dei lavoratori', e di 'escludere la possibilita' di aprire in occasione delle festività nazionali', civili e religiose. Cgil, Cisl e Uil di categoria chiedono anche di restituire agli enti locali sia la 'facoltà di definire la regolamentazione delle aperture territoriali, insieme alle parti sociali', sia la 'prerogativa di determinare quali e quanti nuovi insediamenti commerciali e' possibile avviare'. Le segreterie regionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs invitano dunque i lavoratori del commercio ad astenersi dal turno di Ferragosto, ricordando che 'sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione, potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festivita' senza incorrere in alcuna sanzione'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52