GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, il governo conferma violazioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

La risposta del sottosegretario Alessandra Pesce alla Camera, in risposta a un'interrogazione della deputata del M5s Stefania Ascari


Italpizza, il governo conferma violazioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Governo conferma le violazioni amministrative accertate l'anno scorso dall'Ispettorato del Lavoro di Modena a carico di Evologica e Logicamente (quest'ultima gia' sostituita nel frattempo da 'Cofamo'), cooperative che operavano in appalto nel sito modenese di Italpizza, la societa' leader nella produzione di pizze surgelate oggetto nelle scorse settimane di forti contestazioni sindacali.

Il quadro fornito dal sottosegretario Alessandra Pesce alla Camera, in risposta a un'interrogazione della deputata del M5s Stefania Ascari, comprende un'ampia gamma di irregolarita', tra cui variazioni di attivita', contributi previdenziali omessi, troppe ore di lavoro (straordinari inclusi) e trasferte prive di giustificativi.

Il quadro emerso dall’interrogazione della Deputata è ben preciso. Per Evologica, il Sottosegretario rimarca che sono state accertate violazioni di “denuncia di variazione d’attività inerente all’estensione del rischio Inail su tariffe e premi; il superamento della durata massima delle 48 ore settimanali di lavoro; il superamento delle 250 ore annue dei limiti di straordinario (ipotesi aggravata)”.

Dalla cooperativa in questione sono stati così recuperati “oltre 525mila euro a titolo di contributi previdenziali omessi e oltre 200mila euro di sanzioni civili e interessi”. Inoltre, la società “risultava avere indebitamente fruito di benefici di esoneri contributi triennali e biennali”.

Per Logicamente - ha proseguito Pesce - sono state riscontrate “violazioni amministrative di denuncia di variazione delle attività d’estensione e natura del rischio all’Inail, in riferimento a tariffe e premi; il superamento delle 250 ore annue dei limiti di straordinario (ipotesi aggravata)”. Tra i recuperi contributivi emergono “trasferte prive dei giustificativi e assegni sul nucleo familiare maggiorati rispetto all’importo dovuto”. Tali recuperi si attestano, riprende il Sottosegretario, a “oltre 11 mila euro a titolo di contributi previdenziali omessi e circa 3mila euro di sanzioni civili e interessi”.

“Da oggi i lavoratori avranno la certezza che l’Esecutivo e il Parlamento stanno monitorando l’applicazione delle leggi – interviene Ascari -.

Le norme degli ultimi governi sono state disorganiche e spesso si sono sovrapposte. C’è un assoluto precariato senza alcuna tutela. Al solo scopo di garantire qualche margine di guadagno in più si distruggono intere famiglie e tutto ciò è inaccettabile. È purtroppo una condizione diffusa nella mia regione, in Emilia Romagna. La mia attenzione non potrà che continuare fino a quando l’ultimo lavoratore non vedrà rispettati i propri diritti e questa inefficace normativa non verrà modificata ulteriormente. Infine, ringrazio i sindacati e i lavoratori per l’impegno dimostrato nel confronto con le istituzioni. Da troppi anni non c’erano incontri del genere al Ministero ed è un modello che dobbiamo rilanciare per garantire condizioni migliori ai lavoratori italiani”.

Illeciti per i quali Evologica e' stata sanzionata per oltre 200.000 e sono stati recuperati 525.000 euro a titolo di contributi previdenziali omessi, mentre per Logicamente, spiega il sottosegretario, le sanzioni ammontano a 3000 euro e i contributi previdenziali non versati recuperati a oltre 11.000.
Ad assistere alla discussione, anche una delegazione di lavoratori Italpizza. Da 'oggi i lavoratori avranno la certezza che l'esecutivo e il Parlamento stanno monitorando l'applicazione delle leggi', commenta soddisfatta Ascari.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52