'L'On-line aiuta anche il commercio tradizionale, ma il black friday no'
Confesercenti
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Confesercenti
articoliEconomia

'L'On-line aiuta anche il commercio tradizionale, ma il black friday no'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aumentano gli investimenti in e-commerce delle imprese per potenziare le vendite. A Modena, nel 2023, lo ha fatto il 79,8% delle imprese


'L'On-line aiuta anche il commercio tradizionale, ma il black friday no'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 39,7% delle imprese con dipendenti della Manifattura e Servizi ha investito in canali di vendita online nel corso del 2023, in crescita di 12,6 punti rispetto alla quota del 27,1% registrata nei 5 anni precedenti (2018-2022). È quanto emerge da un’indagine elaborata dall’ufficio studi Lapam Confartigianato sull’utilizzo delle piattaforme di e-commerce da parte delle imprese del territorio. In Regione un quinto delle imprese con 10 dipendenti o più vende online (precisamente il 19,8%).

Le persone di 14 anni e più che hanno effettuato acquisti o ordini su Internet sono passate dal 51,2% del 2022 al 55,7% del 2023, determinando un incremento in termini assoluti di oltre 188 mila e-shopper emiliano-romagnoli. Questi acquistano maggiormente articoli di abbigliamento, scarpe o accessori, articoli per la casa, film o serie in streaming o download.

Seguono computer, tablet, telefoni cellulari, smartphone o accessori, prodotti di cosmetica, bellezza, benessere, farmaci o integratori alimentari, biglietti per spettacoli, consegne di pasti da ristoranti, catene di fast food, servizi catering, libri, giornali, riviste cartacee e articoli sportivi. In Regione il 77,7% delle imprese con 10 addetti e più ha un sito Web/home page o almeno una pagina su Internet nel 2023 (quota superiore al 74,2% del totale nazionale e al 72,5% delle piccole imprese italiane). Oltre la metà delle imprese italiane inoltre utilizza almeno un social media. A livello provinciale, stando ai dati del 2023, a Modena il 79,8% delle piccole imprese ha effettuato investimenti digitali.

'L'online è senza dubbio uno strumento utile per aumentare visibilità e vendite – afferma Cinzia Ligabue, presidente Licom –. Tuttavia, non possiamo ignorare il rovescio della medaglia: le logiche di sconti perenni e iniziative come il Black Friday stanno creando una distorsione nel mercato.

Per i negozi di prossimità, che rappresentano un presidio fondamentale per le comunità, queste dinamiche sono insostenibili. Voglio provare a far cambiare il punto di vista: tutti i negozi devono pagare affitti e costi di gestione, che negli ultimi anni sono aumentati. Alcuni esercizi hanno anche dei dipendenti e quindi si aggiunge il costo del personale. Se i negozi realizzano sconti perenni, il rischio che poi non rientrino dei costi è alto, con la conseguenza di una chiusura obbligata. Questo porta a strade vuote, buie e a un possibile aumento dell'insicurezza. Non si può competere con i margini di ribasso offerti dai giganti dell'e-commerce, ne va della sostenibilità economica delle piccole imprese e della varietà e vitalità dei centri cittadini. Il mio appello è trovare un equilibrio: valorizzare i vantaggi dell’online senza però sacrificare la salute del commercio locale, che continua a rappresentare un punto di riferimento umano e di qualità per i clienti'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli
Articoli Correlati
Modena, buon pareggio col Mantova
Sport
30 Novembre 2024 - 19:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
Societa'
30 Novembre 2024 - 19:17
Modena, vicolo squallore: degrado infinito
Politica
30 Novembre 2024 - 16:37

Economia - Articoli Recenti
Maserati, Mezzetti incontra il Ceo Ficili: ‘Impegno per rilancio marchio’
‘Un marchio legato indissolubilmente a Modena. È un patrimonio della città’
30 Novembre 2024 - 16:25
Moda e tecnologia, nella spesa dei modenesi nel Black Friday
Sulla base di un sondaggio Confesercenti e Ipsos, la spesa media per i consumatori modenesi ..
28 Novembre 2024 - 15:05
Stellantis, Mirafiori sospende attività produttiva fino al 5 gennaio
L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta 'alla persistente situazione di incertezza ..
28 Novembre 2024 - 13:47
Bonifica centrale nucleare Sogin di Caserta: Acr si aggiudica lavori
Hera attraverso la controllata Acr di Reggiani Albertino, si è aggiudicata la procedura ..
28 Novembre 2024 - 11:36
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52