Maserati, ipotesi di rilancio a Modena. Cisl: 'E' l'ora della verità'
'Il trasferimento a Modena della produzione della Gran Cabrio e della Gran Turismo, oggi realizzate a Mirafiori, è uno scenario interessante'
Bonfatti introduce anche il tema del destino dei lavoratori di Mirafiori. 'Sono 140 persone, nel momento in cui il gruppo togliesse la produzione dal loro stabilimento della Gran Cabrio e della Gran Turismo, andrebbe garantita la piena occupazione, senza contraccolpi. Leggiamo che a Mirafiori dovrebbe arrivare la produzione della nuova 500 ibrida ma, anche in questo caso, occorrono grande trasparenza e concretezza. Non saremmo un sindacato radicato e popolare se non pretendessimo garanzie precise anche per questi lavoratori'.
Circa il ritorno al lavoro degli operai in cassa integrazione, Bonfatti spiega che l’operazione riguarda 200 addetti di produzione. Giovedì e venerdì scorso ne era rientrata una parte (circa il 60-70%), dal 17 fino al 24 marzo lavoreranno tutti. Poi? Poi è buio fitto, per i mesi di aprile e maggio non sono ancora stati forniti i programmi e il personale non sa se ci saranno altri giorni completi di lavoro.
'Al di là delle agenzie, al di là delle previsioni teoriche, questa è la dura realtà che si tocca in Maserati, per porre fine alla quale c’è solo la leva degli investimenti e del ritorno alla piena produzione – chiosa Bonfatti –. Ogni parola pronunciata da Elkann, domani, avrà un grande peso, in un senso o nell’altro. Siamo nel pieno della crisi dell’automotive, ogni giorno arrivano dal resto d’Europa notizie tremende, Stellantis ha l’occasione di aprire una pagina nuova'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena: Tribunale dichiara liquidazione giudiziale per la Negrini srl, storica agenzia di onoranze funebri
Ferrari, tonfo in borsa. Fiom attacca: 'I nodi vengono al pettine'
Il risiko ceramico, tra energia, dazi e piastrelle indiane. Cisl: 'Reagire con strumenti nuovi'
Federica Minozzi è Cavaliere del lavoro: la cerimonia stamattina al Quirinale
'Novità in Maserati? In realtà nulla di nuovo'
Bper e Popolare di Sondrio approvano il progetto di fusione
Formigine, ancora uno sciopero alla Motovario. Cgil e Cisl: 'No a indossare sempre occhiali protettivi'
Biomedicale: aperto lo stato di agitazione alla Gambro-Vantive


.jpg)

