GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, Cisl in lutto per la scomparsa di Lella Creda

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Cisl ricordano le centinaia di assemblee in fabbrica alle quali interviene al fianco dei sindacalisti per spiegare ai lavoratori come tutelare i loro diritti


Modena, Cisl in lutto per la scomparsa di Lella Creda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Cisl Emilia Centrale piange la scomparsa di Gabriella “Lella” Creda. Aveva 77 anni e ha lavorato a lungo per l’Inas, il patronato della Cisl.
Lella comincia a lavorare all’età di 19 anni, occupandosi di assistenza sociale. Negli anni settanta è all’Inas di Bologna e successivamente a quello di Modena.
Lavora al centro di patronato unitario curando, tra l’altro, la formazione del delegato sociale; in sostanza prepara i delegati di patronato a svolgere efficacemente la loro attività nei luoghi di lavoro.

Su richiesta dell’allora segretario provinciale Cisl Giancarlo Bernini, nel 1982 assume l’incarico di responsabile del patronato Inas della zona di Sassuolo e si fa apprezzare durante la ristrutturazione del settore ceramico (1985), accompagnata da accordi sindacali di prepensionamento. In quel periodo Lella Creda è un prezioso riferimento per le organizzazioni sindacali e i lavoratori, ai quali fornisce informazioni precise sulle modalità di accesso alla pensione anticipata.


In Cisl ricordano le centinaia di assemblee in fabbrica alle quali interviene al fianco dei sindacalisti per spiegare ai lavoratori come tutelare i loro diritti.
In pensione dal 2000, continua a collaborare con l’Inas come volontaria. Quando aprono in cantieri Tav affianca i sindacalisti Cisl nelle assemblee serali per informare e formare i lavoratori sulla prevenzione degli infortuni, salute e sicurezza, sui comportamenti da tenere in caso di malattie professionali e infortuni. Inoltre aiuta i lavoratori Tav a ricostruire le loro posizioni pensionistiche.

Dal 2005 al 2010 fa parte della segreteria Fnp, il sindacato dei pensionati Cisl di Modena. 'Gli amici della Cisl ricorderanno Lella Creda per sempre con affetto e riconoscenza, non solo per l’impegno sociale e sindacale, ma anche per il suo amore per i libri, i fiori, le piante e i gatti' - si legge in una nota.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Riciclaggio, crescono le operazioni ..
Venerdì 19 aprile presso la Camera di Commercio di Modena, dalle 15 alle 19, organizzato da..
16 Aprile 2024 - 11:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24