GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'No al rifinanziamento del sistema consorzi agrari'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Cia: Mentre gli allevatori terremotati aspettano i fondi per ricostruire le stalle e non funzionano le procedure delle pratiche Pac, si tenta di fare rivivere, con soldi pubblici, un sistema inefficiente. Stessa posizione da Confagricoltura


'No al rifinanziamento del sistema consorzi agrari'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A distanza di 25 anni qualcuno vuole ancora fare rivivere il dissestato sistema dei consorzi agrari, ciò che è rimasto dell’impero dai piedi di argilla della Federconsorzi commissariata, appunto, un quarto di secolo fa”. Antonio Dosi, presidente della Cia – Agricoltori italiani dell’ Emilia Romagna, punta il dito contro un emendamento presentato dal deputato Pd Mauro Guerra relatore di maggioranza sul provvedimento ‘mini-manovra’, che prevede l’istituzione di un Fondo presso l’Ismea per la ristrutturazione dei debiti contratti dai Consorzi agrari in amministrazione ordinaria nei confronti del sistema creditizio.

“Si tratta di una cifra di 40 milioni di euro come partenza – precisa Dosi - una cospicua somma di risorse pubbliche che verrebbero sottratte all’agricoltura per perpetuare inefficienze e scandalose gestioni di un sistema obsoleto e inutile per il settore primario.

Questi soldi invece – conclude il presidente Cia - potrebbero essere dirottati all’agricoltura nel suo insieme attraverso progetti di sviluppo e innovazione, favorendo la vera redditività delle imprese oppure impegnati a risolvere i problemi strutturali del sistema di procedure che tanto costano agli agricoltori e alle stesse regioni alle quali chiediamo di far sentire la loro voce”.

Questa è anche la posizione di Confagricoltura Modena, che attraverso la presidente Eugenia Bergamaschi spiega: “L’emendamento sui consorzi agrari deve essere assolutamente ritirato, perché in un momento come questo, con gli imprenditori agricoli alle prese con la crisi economica, i danni da maltempo e la burocrazia, le risorse devono essere gestite con grande attenzione, destinandole a progetti che agevolino la produzione agricola piuttosto che a strutture che non aiutano e non fanno progredire l’agricoltura”.

In questo momento le priorità del settore riguardano le emergenze dei comparti riso, cereali, ortofrutta, agrumi e zootecnica, senza dimenticare la ricostruzione e i danni da maltempo, come sottolinea la presidente Bergamaschi: “Bisogna aiutare le aziende che producono e che stanno vivendo momenti di difficoltà, come quelle che recentemente sono state colpite dalle gelate, non strutture che hanno dimostrato di non funzionare. Per questo l’emendamento va assolutamente ritirato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52