Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Caro energia: la 'bolletta' degli ospedali sale del 166%

Data: / Categoria: Economia
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Dai 4,9 milioni del 31 dicembre, le proiezioni per Policlinico e Baggiovara indicano 13,1 milioni a fine 2022. La dirigenza: 'Risparmieremo ma non sui reparti, ma urge un intervento nazionale'. E cresce anche il costo delle forniture


Caro energia: la 'bolletta' degli ospedali sale del 166%
'Stiamo lavorando per ridurre i consumi in tutte quelle aree che pur all'interno dell'ospedale non riguardano direttamente i pazienti. Agiremo sull'illuminazione, la climatizzazione ma non solo'. Per fare fronte al caro energia, l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, riguardante i due grandi ospedali modenesi Policlinico e Baggiovara, corre ai ripari cercando di ottimizzare al massimo i consumi. 'Chiaro che è un intervento nazionale - commenta il Direttore Amministrativo Lorenzo Broccoli - ma per quanto ci riguarda faremo il possibile per garantire il risparmio senza modificare nulla nei reparti'. I numeri che definiscono l'impatto del caro energia su strutture come i grandi ospedali sono impressionanti. Da un anno all'altro si è già registrato un incremento del 166% della spesa per la fornitura di elettricità e gas. Se il consuntivo di spesa a fine 2021 era di 4,9 milioni di euro, la previsione per fine 2022, stando ai dati al 31 agosto, è di 13,1 milioni di euro.

Ma gli effetti negativi non finiscono qui. Il caro energia si sta abbattendo su tutto il comparto industriale che ruota intorno alle forniture di queste strutture. Da chi fornisce materiale sanitario alla pulizia dei camici dei medici, alla carta. Tutti nella filiera che ruota intorno agli ospedali hanno subito aumenti e ciò ha portato alla richiesta di revisione dei costi dei contratti di fornitura. 'Capiamo che questi rincari stanno colpendo tutti ma prima di tutto - afferma il Direttore amministratvo - noi dobbiamo pensare a salvaguardare i bilanci dell'azienda ed il servizio offerto ai pazienti. Su questo fronta sono aperti dei confronti. Bisogna anche considerare che aziende come queste lavorano soprattutto con grandi player che operano su grandi volumi e che riescono ad impattare meglio le variazioni di mercato'. 

Gi.Ga.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Contro la violenza sulle donne

Economia - Articoli Recenti
Osservatorio prezzi Modena: ecco i ..
Bene Carpi e Modena, sempre peggio l’Area Nord. 'Conad è il netto vincitore quest’anno,..
26 Novembre 2022 - 12:23
Il Governo elimina l’obbligo del ..
Il Governo Meloni fa marcia indietro sui pagamenti col pos, sotto i 30 euro decade l'obbligo..
24 Novembre 2022 - 17:52
Rapporto Cerved PMI: per transizione ..
Il centro ricerca analizza ed elabora gli scenari anche rispetto all'impatto della guerra. ..
23 Novembre 2022 - 11:57
Modena, Confesercenti: 'Lavoro, ..
Confesercenti Modena ha incontrato alcuni dei Parlamentari modenesi eletti dal territorio in..
21 Novembre 2022 - 18:10
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52