Articoli Economia

Piacentini editore, è fallimento: giornalisti senza tfr. E Piacentini costruzioni spa è socio al 40% della 'nuova' Unità renziana

Piacentini editore, è fallimento: giornalisti senza tfr. E Piacentini costruzioni spa è socio al 40% della 'nuova' Unità renziana

La srl di proprietà della famiglia Piacentini che editava Prima Pagina Modena è fallita il 2 agosto, una settimana fa, nel silenzio generale. Nessuna comunicazione ai giornalisti e ai dipendenti che attendono ancora diverse migliaia di euro. Ora tutto è congelato. La spa della famiglia è proprietaria del 40% della società che edita il nuovo giornale Pd


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena.
Fallimento. Pe Piacentini editore srl, con sede a Castelnuovo Rangone, è in procedura fallimentare dichiarata il 2 agosto, otto giorni fa. Il curatore è Diana Rizzo. La notizia arriva in piena estate, come un fulmine a ciel sereno e senza alcun preavviso. La società della famiglia Piacentini che editava il quotidiano Prima Pagina, chiuso lo scorso ottobre dopo 5 anni di pubblicazioni, è ufficialmente fallita lasciando uno scoperto di diverse migliaia di euro nei confronti di giornalisti e dipendenti ai quali nulla è stato comunicato circa il fallimento e che avevano rateizzato - in un accordo firmato - il credito (tfr e stipendi arretrati) a loro favore con la società in liquidazione.

Un fallimento che coinvolge direttamente i proprietari di una delle imprese di costruzioni più importanti di Modena. Piacentini editore srl è infatti di proprietà per il 51% di Piacentini srl e per quote pari all'8,8% dei figli dei fratelli costruttori (Stefano, Giulio, Federica e Carlo) e per il 5% di Psa srl, società della quale Simone Torrini e Davide Torrini detengono il 24% a testa.

Il 51% è dunque di Piacentini srl, una società che è partecipata da Dino Piacentini (nella foto) per il 24,4%, da Maurizio Piacentini per il 27,3% e da Giovanni e Oscar Piacentini per il 19,3% a testa.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Quote inferiori al 6% sono di Piacentini Patrizia e Virginia.

Ricordiamo in questo contesto che la spa della famiglia Piacentini (Piacentini costruzioni spa) detiene il 40% di Eyu la società che edita il nuovo giornale del Pd Democratica, diretto dalla coppia Andrea Romano-Mario Lavia. L'altro socio al 60% è il Pd stesso del segretario nazionale Matteo Renzi.

Fallita quindi la società editrice a Modena (chiudendo il quotidiano locale con un preavviso di sette giorni), Piacentini continua a vestire i panni dell'editore a Roma direttamente con la sua società di costruzioni.

Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati