GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Rogo rifiuti, i materiali andranno altrove'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Hera precisa che l'area colpita dall'incendio non comprende la ex discarica e conferma i rifiuti multimateriali andati in cenere


'Rogo rifiuti, i materiali andranno altrove'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Hera conferma oggi ciò che aveva detto ieri: i rifiuti inceneriti nell'incendio che ha colpito l'impianto di recupero di via Caruso fanno parte delle categoria 'ingombranti' e 'multimateriali'. Che nel gergo della raccolta differenziata, e non, comprende anche plastiche, metalli. Classificati come non pericolosi, almeno quando sono stoccati e secchi ma che lo diventano quando vengono bruciati e finiscono sotto forma di fumi, polveri e gas, in atmosfera. Come è successo ieri sera. Nell'area dell'impianto segnalata in rosso dei capannoni dell'impianto Hera, ieri sera totalmente distrutti dall'incendio. Capannoni che si sono letteralmente liquefatti a seguito dell'enorme calore generato dal rogo dei rifiuti, anche plastici. Capannoni che almeno rispetto agli altri presenti nell'area (magra consolazione), non sono ricoperti da onduline di cemento amianto.

Posti in un area che Hera tiene a sottolineare è diversa da quella della discarica di via Caruso, diventata ex dopo la chiusura contestuale alla scelta di farci passare, in mezzo a quei rifiuti, anche la linea dell'Alta Velocità. 

Un area, quella interessata dall'incendio, che ha provocato la chiusura e la messa sotto sequestro penale da parte dei Carabinieri che stanno indagando su cause e responsabilità.

'I Vigili del Fuoco - ha fatto sapere Hera nel pomeriggio -  sono impegnati nello spegnimento di alcuni focolai secondari ancora attivi all’interno del capannone e pertanto non facilmente raggiungibili. Tuttavia nel corso delle prossime ore l’edificio verrà messo in sicurezza così da consentire la conclusione di tutte le attività, nonché la definizione delle cause che hanno originato l’incendio, al momento ancora ignote'

'Hera - conclude l'ufficio stampa del gruppo - sta intraprendendo tutte le azioni al fine di limitare i disagi e alcune tipologie di rifiuto verranno temporaneamente dirottate verso altri impianti, anche nella disponibilità del Gruppo'.

 







Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52