Cresce la conta dei danni da maltempo: lunedì Figliuolo a Modena
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Cresce la conta dei danni da maltempo: lunedì Figliuolo a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

In agricoltura a farne le spese soprattutto la produzione di pere, susine, vigneti ma anche meloni, cocomeri, pomodori, mais, sorgo e soia. Con perdita tra l'80 e il 90% della produzione. Oltre ai danni alle strutture. E preoccupa la situazione strade in appennino. Decine di smottamenti, arginati per l'estate, minacciano la viabilità provinciale già dall'autunno


Cresce la conta dei danni da maltempo: lunedì Figliuolo a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aumenta giorno dopo giorno il conto dei danni in agricoltura causati dall’eccezionale episodio di maltempo che, con grandine e forte vento si è abbattuto anche sulla provincia di Modena sabato 22 luglio e, se pur in tono minore, martedì 25. E’ quanto rende noto Coldiretti Modena. Il bilancio complessivo del maltempo, caratterizzato da grandine di dimensione eccezionale e vento forte, è aggravato dall’estensione straordinaria del territorio colpito che va dalla bassa modenese (Finale Emilia, San Felice, Mirandola) fino a Formigine toccando in parte anche San Cesario, Castelfranco, Savignano -  informa Coldiretti Modena.

I numeri raccolti da Coldiretti Modena che insieme con la verifica in corso tra i propri associati (che costituiscono circa la metà delle aziende del territorio), raccontano, per ora, di circa 400 aziende colpite (tra cui 100 a Finale Emilia, 70 a San Felice, 160 a Mirandola, e altre 20 tra Formigine e i comuni a sud della Via Emilia) per una perdita della produzione che si aggira tra l’80% e il 100%.

A fare le spese del maltempo la produzione di pere, susine, vigneti ma anche meloni, cocomeri, pomodori, mais, sorgo e soia oltre ai danni a abitazioni, strutture e attrezzature.

La frutta, in particolare pere e susine, è caduta a terra proprio nel pieno della raccolta, quella rimasta sugli alberi è comunque inutilizzabile a causa dei colpi della grandine. Gli alberi sono stati defogliati e i rami si sono spezzati con conseguenze anche sul futuro sviluppo delle piante. Lo stesso per i vigneti che hanno subito la perdita dei grappoli e delle foglie. Meloni e cocomeri hanno subito spaccature che ne renderanno impossibile la commercializzazione. A Finale, in una sola azienda, 150 ettari di pomodoro sono stati completamente “triturati” con ripercussioni anche sulla operatività degli stabilimenti di trasformazione che si troveranno senza il prodotto da lavorare. Mais, sorgo e soia sono stati ridotti a steli.

A questo si aggiungono i danni a mezzi agricoli, abitazioni e strutture con vetri spaccati, tetti squarciati, pannelli degli impianti fotovoltaici distrutti, serre divelte, controsoffitti caduti.

Un quadro importante che lunedì 31 luglio sarà portato all'attenzione del Commissario Straordinario per la ricostruzione nel corso dell'incontro che si terrà nel pomeriggio a Modena presso la sede della Provincia di Modena, alla presenza degli amministratori locali e della Vicepresidente della Regione Irene Priolo, che già la scorsa settimana aveva effettuato un sopralluogo con il Presidente Bonaccini nelle aree della bassa modenese.

“Di fronte ad una tale devastazione, è necessario il riconoscimento dello stato di calamità – rende noto il presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari. Il maltempo è arrivato proprio nel pieno della stagione, quando dopo un anno di lavoro si dovrebbero raccogliere i frutti. Oltretutto il disastro è arrivato in un anno che si può definire davvero l’anno nero dell’agricoltura caratterizzato da siccità e gelate tardive, con coltivazioni, come le pere, che avevano già registrato un calo dell’80% della produzione”.

La presenza del Commissario straordinario Figliuolo sarà l'occasione per illustrare direttamente al referente per la ricostruzione i danni provocati sulla rete stradale in provincia di Modena, dove si sono create o si sono riattivate frane nuove e storiche che in assenza di interventi strutturali oltre a quelli emergenziali effettuati nei giorni successivi rischiano  di mettere in pericolo, oltre che a compromettere, la viabilità provinciale dove si registrano danni stimati che superano i 10 milioni di euro.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Chiese di Modena, uno stato di abbandono scandaloso
Lettere al Direttore
10 Settembre 2024 - 20:27
Svaligiata nella notte la sede di Auser Modena
La Nera
10 Settembre 2024 - 14:59
Generazioni della bassa mobilitate contro la Zanzara Tigre
La Provincia
10 Settembre 2024 - 09:45

Economia - Articoli Recenti
Payback, nuovo incontro industria e politica a Mirandola, ma le soluzioni sono al palo
Dal secondo confronto di questa mattina tra le rappresentanze dell'impresa, parlamentari e ..
09 Settembre 2024 - 16:45
Sciopero lavoratori Panini, Guerra e Vaccari al fianco dei lavoratori
'I due giorni di smart working hanno dimostrato di funzionare. Perché tornare indietro?'
04 Settembre 2024 - 18:13
Nuvola zero, da Modena la start-up della farina-non farina
Fatturato raddoppiato e 470 punti vendita serviti in Italia. Nuovi prodotti allo studio ed ..
04 Settembre 2024 - 18:01
Tazzina di caffè già a 1.30 euro, anche a Modena aumenti in vista
'I gestori dei bar potrebbero essere costretti a ritoccare il prezzo della tazzina (e degli ..
02 Settembre 2024 - 12:41
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52