GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Scandalo Castelfrigo, Muzzarelli e il Pd tengono un piede qua e un là

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non come Matteo Richetti che si era detto a fianco degli imprenditori, ma nemmeno coi sindacati che parlano (giustamente) di nuova schiavit?


Scandalo Castelfrigo, Muzzarelli e il Pd tengono un piede qua e un là
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Convocheremo nei prossimi giorni un tavolo regionale per affrontare con tutti i soggetti interessati questa grave situazione. Le istituzioni possono svolgere un ruolo importante per la tutela dell’occupazione e lo sviluppo del comparto ma ora serve più che mai un alto senso di responsabilità'. Lo annunciano Giancarlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive, in accordo con il sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi, a proposito della crisi della Castelfrigo.

Insomma un piede qua e uno là: non come Matteo Richetti che si era detto a fianco degli imprenditori, ma nemmeno coi sindacati (e con Art1 e con Sinistra Italiana) che parlano (giustamente) di nuova schiavitù. Da Muzzarelli e dal Pd un colpo al cerchio e una alla botte.

'Le istituzioni da tempo stanno seguendo la situazione complessiva del settore carni anche perché - sottolineano Muzzarelli e Costi - si tratta di un comparto strategico per l’economia del territorio dove la qualità del prodotto deve coniugarsi con il rispetto della dignità dei lavoratori superando ogni forma di precarizzazione estrema. La Provincia e il Comune, infatti, ha da tempo avviato un tavolo provinciale sul settore delle carni con l’obiettivo di favorire il confronto tra tutte parti. Un confronto tuttora aperto che proseguirà nell’incontro, previsto da tempo, in programma il 13 novembre nelle sede della Provincia. La scorsa estate il tavolo provinciale ha prodotto un primo documento condiviso dai rappresentanti di Confindustria Emilia, Confesercenti, Cgil, Cisl e Uil, Legacoop Estense, Confcooperative, Confimiemilia, Agci Mo-Re, Cna e Lapam, Provincia e i Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Spilamberto e Vignola.

L’accordo scaturisce da mesi di confronto e tavoli allo scopo di individuare delle proposte possibili per superare le vertenze legate all'utilizzo di lavoratori soci o dipendenti di imprese e cooperative in alcune aziende del settore carni che operano sugli appalti'.

'Il documento - sottolinea infine Muzzarelli - pone al centro il valore del lavoro e la sua tutela come elementi essenziali per il suo progresso e per la sua centralità nella vita delle persone, oltre a chiedere una legge nazionale che consideri il problema sorto a Modena nella sua specificità, individuando gli strumenti per salvaguardare la competitività delle imprese e la tutela del lavoro e dei lavoratori, scongiurando l'utilizzo improprio delle esternalizzazioni costruendo un provvedimento normativo adeguato'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52