Articoli Economia

Toyota investe in Emilia Romagna, ok del Mimit ad accordo da 94 milioni

Toyota investe in Emilia Romagna, ok del Mimit ad accordo da 94 milioni

I progetti di ricerca e sviluppo saranno seguiti dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Bologna e Pisa


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena.

Il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha approvato la stipula di un accordo da sviluppo su un investimento da 94 milioni che Toyota Material Handling Manufacturing Italy e Lte Lift Truck Equipment Spa realizzeranno in Emilia-Romagna, con l'obiettivo di sostenere la filiera produttiva del metallo e dell'elettromeccanica e favorire l'incremento occupazionale.
Le due società del gruppo Toyota, specializzate nella produzione e commercializzazione di carrelli elevatori e componenti realizzeranno due investimenti produttivi a Ostellato (Ferrara) e Bologna, oltre a due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale da portare avanti sul territorio regionale.
In particolare, i progetti prevedono la costruzione di nuovi capannoni industriali e l'introduzione di nuovi macchinari per migliorare e potenziare la produzione a Ostellato e la realizzazione di un nuovo centro logistico e di nuove attrezzature e sistemi di movimentazione per il trasporto delle materie prime dai magazzini di stoccaggio alla linea di produzione a Bologna.
I progetti di ricerca e sviluppo riguardano la progettazione di una nuova gamma di montanti con prestazioni superiori, processi logistici più evoluti, digitali e fortemente integrati con l'automazione, anche con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale. L'investimento prevede un incremento occupazionale di 307 lavoratori e avrà ricadute anche in ambito universitario, poiché i progetti di ricerca e sviluppo saranno seguiti dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Bologna e Pisa, dagli spin-off universitari, dai competence center e dalle società di engineering.
Il Mimit sosterrà l'investimento con la concessione di 6,96 milioni di agevolazioni, al netto dei costi di gestione, per i progetti di ricerca e sviluppo. L'accordo sarà gestito da Invitalia, che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l'istruttoria per l'eventuale ammissione alle agevolazioni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati