Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Un altro trimestre eccezionale per Ferrari, con una crescita a due cifre dei principali parametri, un nuovo record del margine dell’Ebitda al 37,6% e un utile netto di 297 milioni di Euro. Il nostro portafoglio ordini si estende al 2025, grazie a una gamma di prodotti che si è aggiudicata importanti riconoscimenti. Abbiamo deciso di riaprire gli ordini per la Purosangue, sospesi in seguito a una domanda iniziale senza precedenti, e abbiamo lanciato la Roma Spider per arricchire ulteriormente la nostra offerta. Siamo in linea con il nostro percorso di elettrificazione, sia nello sviluppo delle vetture sportive, sia delle infrastrutture di Maranello'. Così l'ad Ferrari Benedetto Vigna (nella foto) commenta i risultati preliminari consolidati relativi al primo trimestre.
Nel primo trimestre del 2023 le vetture consegnate hanno raggiunto le 3.567 unità, con un incremento di 316 unità o del 9,7% rispetto all’anno precedente. Nella gamma prodotti del trimestre sono compresi nove modelli con motore a combustione interna e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 65% e il 35% delle consegne totali.
L'aumento delle consegne nel trimestre è stato trainato dalla Portofino M, dalla 296 GTB e dalla 812 Competizione. Nel corso del trimestre sono iniziate le prime consegne della 296 GTS e della 812 Competizione A, mentre la F8 Tributo ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Nel trimestre sono accelerate le consegne della Daytona SP3.
Nel primo trimestre 2023 i ricavi netti si sono attestati a 1.429 milioni, in crescita del 20,5%. I ricavi da Automobili e parti di ricambio sono stati pari a 1.241 milioni (in crescita del 23,2%. L’aumento dei ricavi da Sponsorizzazioni, proventi commerciali e relativi al marchio si attesta a 130 milioni, +15,2%.
L’Adjusted Ebitda del primo trimestre 2023 si è attestato a 537 milioni, in crescita del 27,0% rispetto all’anno precedente e con un margine dell’Adjusted Ebitda del 37,6%. I volumi hanno avuto un impatto positivo (28 milioni) attribuibile all’aumento delle consegne rispetto all’anno precedente. L’Utile netto Adjusted del periodo è stato pari a 297 milioni, in aumento del 24,0% rispetto all’anno precedente, e l’utile diluito adjusted per azione del trimestre si è attestato a 1,62 euro rispetto a 1,29 euro nel primo trimestre 2022.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>