'Sul Medio Oriente è persino scontato affermare che la situazione a Gaza diviene, di giorno in giorno, drammaticamente più grave e intollerabile; e speriamo che alle pause annunciate corrispondano spazi di effettivo cessate il fuoco'.
Lo ha dettl il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando i giornalisti nel corso della cerimonia del ventaglio al Quirinale
'Due mesi addietro, in una delle occasioni più solenni del Quirinale – l’incontro, per la nostra Festa nazionale, con gli ambasciatori che rappresentano in Italia i Paesi di ogni parte del mondo – dopo avere ricordato l’orrore del barbaro attacco di Hamas del 7 ottobre di due anni fa, con tante vittime tra inermi cittadini israeliani e con l’ignobile rapimento di ostaggi, ancora odiosamente trattenuti, ho sottolineato come sia inaccettabile il rifiuto del Governo israeliano di rispettare a Gaza le norme del diritto umanitario, ricordato pochi giorni fa da Leone XIV. Ho aggiunto, in quell’incontro, che è disumano ridurre alla fame un’intera popolazione, dai bambini agli anziani e che è grave l’occupazione abusiva, violenta, di territori attribuiti all’Autorità Nazionale Palestinese in Cisgiordania. Ho espresso l’allarme per la semina di sofferenza e di rancore che si sta producendo, che, oltre ad essere iniqua, contrasta con ogni vera esigenza di sicurezza. Quel che è avvenuto nelle settimane successive è ulteriormente sconvolgente' - chiude Mattarella.
Mattarella: 'Disumano ridurre alla fame Gaza'
'Sul Medio Oriente è persino scontato affermare che la situazione a Gaza diviene, di giorno in giorno, drammaticamente più grave e intollerabile'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Finanziato dalle grandi aziende farmaceutiche: Fabrizio Pregliasco dichiara in Parlamento
Sondaggio Dire: cresce il consenso di Meloni, Fdi al 31%
Polizia locale, sit in del Sulpl a Roma: 'Il Governo si prende gioco di noi'
Libertà di stampa? L'Italia è la peggiore di tutta l'Europa Occidentale
Articoli Recenti
Sgarbi si ripresenta in tv da Vespa: 'Sto bene'
Ambasciata russa attacca Calenda per il tatuaggio pro-Ucraina: 'Nazista'
Lutto nella musica: è morto il maestro Peppe Vessicchio, aveva 69 anni
Sondaggio Dire, cresce ancora Fdi: calano M5S e Lega
 (1).jpg)
