Articoli La Nera

Cemento depotenziato, spostati gli uffici della Marchesini di Carpi

Cemento depotenziato, spostati gli uffici della Marchesini di Carpi

Quella fetta del nuovo stabilimento potrebbe essere stata costruita con cemento depotenziato: non è invece stato toccato l'edificio che ospita?la produzione


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Gli uffici ospitati dalla palazzina del nuovo stabilimento carpigiano di Marchesini Group sono stati momentaneamente spostati perchè quella fetta del nuovo stabilimento potrebbe essere stata costruita con cemento depotenziato: non è invece stato toccato l'edificio che ospita la produzione. Sono questi gli sviluppi concreti dell'inchiesta cemento-farlocco partita dalle analisi sulla scuola Frassoni di Finale. 
Lo stabilimento Marchesini di Carpi (costato 14milioni di euro) è stato inaugurato il 22 ottobre, ma già all'indomani del taglio del nastro la Procura di Modena ha iniziato ad effettuare verifiche e carotaggi sull'edificio poichè uno dei capannoni è stato costruito con il cemento fornito dalla Betonrossi di Piacenza, accusata di utilizzare calcestruzzo indebolito in altre costruzioni, tra cui appunto la scuola finalese. L'impianto Marchesini è stato costruito dalla Garc di Carpi, che non risulta indagata, mentre come noto Betonrossi è già indagata insieme alla Aec per i fatti di Finale. Il gruppo Marchesini parteciperà all’incidente probatorio per effettuare altre verifiche su questo stabilimento e su altre aziende costruite dalla Aec utilizzando cemento Betonrossi: la Zimor di Finale Emilia, la Offmecc di Mirandola, la Medica di Medolla, Acetum di Cavezzo e Agritecnica di San Felice. 
L’incidente probatorio sulla scuola media di Finale è in corso mentre le verifiche sulle aziende potrebbero slittare perché ieri mattina il giudice Romito di Modena ha sollevato un’eccezione di territorialità: il processo potrebbe infatti spostarsi a Piacenza, dove ha sede la Betonrossi.
 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati