È terminata la profilassi ma a scopo precauzionale continua la fase di sorveglianza e il monitoraggio di pazienti e operatori dei reparti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena che nei giorni scorsi sono stati interessati da una epidemia di pertosse. Complessivamente ad oggi sono stati notificati 6 casi in pazienti e 12 in operatori sanitari. L’azienda sanitaria in una nota spiega che la precoce identificazione dei casi e il rapido avvio della terapia hanno permesso la tempestiva risoluzione dei sintomi, ma il monitoraggio e la fase di sorveglianza continueranno anche nei prossimi giorni. Intanto sono state messe in campo le misure precauzionali tipicamente utilizzate per la prevenzione delle infezioni respiratorie. Tutto è iniziato lo scorso 13 settembre, quando un operatore del reparto di Medicina d’Urgenza del Policlinico, ha contratto la malattia infettiva in famiglia contagiando, successivamente, diverse persone venute a contatto con lui. La pertosse, è una malattia infettiva batterica contagiosa, i cui sintomi sono solitamente simili a quelli del raffreddore comune. La vaccinazione contro questa malattia è diventa obbligatoria con la nuova legge.
Epidemia di pertosse, terminata la profilassi
Complessivamente sono 18 i casi di pertosse riscontrati nei giorni scorsi presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena. La profilassi è terminata ma per i prossimi giorni continuerà a scopo precauzionale la fase di sorveglianza e monitoraggio
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Brutale aggressione a Vignola, 28enne straniero prende a calci al volto 43enne: arrestato ed espulso
Orrore a Maranello, violenta la moglie davanti ai figli minori: arrestato 57enne
Orrore a Castelvetro, pugni, schiaffi e minacce di morte alla ex: donna salvata dai Carabinieri
Tragedia a Montese: trentenne accoltellato a morte dopo una lite, fermato il presunto aggressore
Articoli Recenti
Sassuolo, chiede una sigaretta e minaccia con un machete due giovani: per lui 'Daspo urbano'
In casa cocaina, piante di marijuana e un fucile: arrestato
Caldo, giardiniere di 46 anni muore per un malore nel Bolognese
Coltivava, produceva e spacciava cannabis, tutto in casa: arrestato dalla GDF di Modena
