'In occasione della seduta di consiglio comunale del 29 aprile scorso, la giunta Poletti ha proposto una delibera di modifica del regolamento erp di edilizia popolare pubblica, nella quale viene eliminato il requisito di residenzialitá storica continuativa nella determinazione del punteggio formulante la graduatoria di assegnazione degli alloggi residenziali pubblici. Il punteggio premiante per chi risiede sul territorio da molti anni era stato previsto dalla precedente amministrazione, per premiare i cittadini che troppo spesso si vedevano superare nelle graduatorie da persone appena arrivate sul terriorio. L'amministrazione comunale attuale ha motivato questa decisione affermando come questo atto amministrativo fosse necessario in quanto la Regione Emilia Romagna avrebbe emanato un provvedimento che invita, ma non obbliga, gli enti locali a cancellare questo requisito dai propri regolamenti comunali'. Così in una nota Forza Italia, Lega e Fdi a Finale Emilia.
'La proposta di delibera è stata approvata a maggioranza dei consiglieri con i voti favorevoli del PD e anche della lista civica Ricominciamo daccapo; i due voti contrari sono stati espressi da Fratelli d’Italia. Riteniamo che questa modifica sia estremamente lesiva del principio universale di giustizia sociale, poiché d'ora in avanti, chi risiede e magari lavora sul territorio da anni ma è bisognoso di una casa a Finale Emilia potrebbe vedersi scavalcato - aggiungo Lega, Fdi e Fi -. Stigmatizziamo, infine, l'azione politica del PD locale, il quale anche in questo caso subisce decisione calate dall'alto, prive di buon senso ed utilità sociale'.
Nella foto il sindaco di Finale, Claudio Poletti
Alloggi popolari, addio requisito di residenzialità storica: centrodestra all'attacco a Finale Emilia
Fdi, Lega, Fi: 'D'ora in avanti, chi risiede e magari lavora sul territorio da anni ma è bisognoso di una casa a Finale Emilia potrebbe vedersi scavalcato'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelvetro, abbattimento delle croci sul Monte Tre Croci. Il Comune: 'Sconcerto e rammarico'
Vignola, tenta furto all’interno della piscina comunale: 43enne denunciato
Comandante dei carabinieri di Pavullo in vacanza si getta nel canale e salva una donna
Sagre e feste in provincia di Modena: gli appuntamenti fuori città
Articoli Recenti
Soliera, spaccata notturna in tabaccheria: secondo colpo dopo quello in gioielleria
Palagano in lutto: è morta a 89 anni suor Enrica Barigazzi, colonna portante della scuola locale
Tari invariata anche a Maranello
Serramazzoni, Festival del letame: oltre 2000 presenze, cotta a legna una forma di Parmigiano da 50 chili


