Articoli La Provincia

Alluvione, a Bomporto 200mila euro per barriere anti inondazione

Alluvione, a Bomporto 200mila euro per barriere anti inondazione

Si tratta di installazioni mobili da tempo vengono impiegate nella zona del monzese, per fronteggiare le frequenti esondazioni del fiume Lambro


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale


La Regione Emilia-Romagna ha approvato un finanziamento di oltre 200.000 euro, per l'acquisto di barriere anti inondazione a salvaguardia del centro storico di Bomporto.
Si tratta di installazioni mobili da tempo vengono impiegate nella zona del monzese, per fronteggiare le frequenti esondazioni del fiume Lambro, e ieri e oggi i volontari della città di Monza, circa una decina, con i loro mezzi ed attrezzature hanno provveduto a una dimostrazione. Tale soluzione è stata individuata per sbarrare un tratto di circa 500 metri a sud dell'abitato di Bomporto, in Via per Modena, per scongiurare il ripetersi di una possibile alluvione del centro abitato.

Si tratta di “salsicciotti” gonfiabili, di lunghezza di 10/20 metri, di facile e rapida installazione. A Bomporto si è formato un Comitato di circa 40 cittadini residenti, disponibili ad operare in caso di emergenza per la posa delle barriere, a salvaguardia del centro storico. Alcuni di loro, assieme a Volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Bomporto, ai primi dello scorso giugno si sono recati a Monza, in occasione dell'iniziativa “Emer Lab” per prendere visione di questo sistema di salvaguardia dalle inondazioni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati