Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Casinalbo di Formigine, ecco pronta l'aula all'aperto anti-Covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Simona Sarracino: 'Stare all'aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini'


Casinalbo di Formigine, ecco pronta l'aula all'aperto anti-Covid
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Valorizzare gli spazi verdi della scuola, riorganizzandoli affinché non rappresentino solo un luogo nel quale svolgere attività ludico-ricreative ma siano veri e propri spazi didattici dove fare scuola. E' questo l'obiettivo del progetto 'In giardino non solo a ricreazione', avviato nella scuola Don Milani di Casinalbo in continuità con il più ampio percorso “Scuola-Casa-Comune”. Il tema dell'educazione outdoor, grazie all'allestimento di un’aula in giardino protetta da una copertura tale da renderla utilizzabile durante tutto l’anno scolastico, diventerà quindi una realtà, anche grazie al fondamentale contributo dei genitori. L’area all’aperto, in ambiente naturale, permetterà quindi il contatto diretto con la terra e con il sole, diventando una risorsa educativa e didattica di grande valore. L'aula verde sarà utilizzabile da una classe alla volta ed acquisisce maggior rilevanza considerato lo stato di emergenza attuale, inserendosi tra le strategie utili a contenere la diffusione del contagio da Covid, così come indicato nel Piano Scuola 2020/2021.

Nel complesso i lavori consistono nell'acquisto - e successivamente nella posa nell'area individuata - di sei tavoli autoportanti in legno da esterno, di cui uno provvisto di allungo per l’accesso facilitato di alunni con disabilità, con venticinque postazioni distanziate tra loro di un metro lateralmente e frontalmente, da parte del comitato genitori per un totale di 5.000 euro circa.
Tutte le postazioni saranno protette da una copertura capace di proteggere dal sole, dal calore e dalla pioggia che acquisterà il Comune. “Grazie al progetto ‘Scuola-Casa-Comune’ prosegue la collaborazione avviata l’anno scorso con la risistemazione del teatro delle Don Milani da parte di genitori e nonni volontari - ha spiegato l’assessore Simona Sarracino, approfondendo il valore di questa scelta -. La proposta di quest’anno realizzata dagli insegnanti e dai genitori coglie il tema strategico dell’educazione outdoor. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini che messi in un contesto diverso da quello dell’aula al chiuso adottano nuove modalità relazionali, oltre ad aumentare la loro consapevolezza verso il tema del rispetto dell’ambiente”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48