Articoli Politica

Elezioni a Finale: Palazzi tentenna, il Pd pure. E riecco Soragni

Elezioni a Finale: Palazzi tentenna, il Pd pure. E riecco Soragni

Proprio oggi si è tenuta una riunione tra alcuni imprenditori finalesi pronti a sostenere Soragni. Giudicati troppo deboli nomi di Palazzi (Lega) e Poletti (Pd)


2 minuti di lettura

I giochi delle candidature in vista del voto a Finale Emilia sembravano ormai fatti con Sandro Palazzi ricandidato dalla Lega obtorto collo e con il Pd ripiegato su Marco Poletti, ma lo slittamento delle elezioni a ottobre causa Covid ha riaperto la partita. La Lega, nonostante la fiducia ufficialmente confermata all'uscente Palazzi, è infatti sempre più dubbiosa sul suo nome (tanto è vero che il sindaco uscente non ha ancora sciolto le riserve). Paradossalmente ora è proprio l'alleato-avversario Fratelli d'Italia il primo sponsor del sindaco leghista col sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il deputato del Carroccio Guglielmo Golinelli che a Palazzi preferirebbero la capogruppo Agnese Zaghi.
Specularmente in casa Pd il nome di Marco Poletti non scalda i cuori nè dei Dem nè dei possibili alleati (i civici di Benedetta Pincelli e Olao Guerra) e contemporaneamente sarebbe divisivo nei rapporti con la sinistra di Rifondazione e anche coi 5 Stelle, attualmente in campo con Mattia Veronesi.
Ecco allora che in molti, sia nel centrodestra che nel centrosinistra, stanno guardando alla figura dello storico sindaco Raimondo Soragni, il quale sinora si è sempre detto non disponibile a scendere in campo di nuovo e si è speso invece al fianco di Poletti.
Ma le cose negli ultimi giorni sono cambiate, a partire dalle idee dell'ex primo cittadino che ha comunque mantenuto stretti contatti sia con la Lega che con la parte ex Margherita del Pd.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Proprio questa mattina a Finale Emilia si è tenuta infatti una riunione tra alcuni imprenditori finalesi pronti a sostenere Soragni per dare - si dice - nuove certezze amministrative al Comune della Bassa. L'obiettivo è chiaro, puntare su un nome che a Finale ha vinto due volte le elezioni senza passare per il ballottaggio e che - a livello di carisma - appare decisamente più forte rispetto alle ipotesi sinora emerse.
g.leo.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati