'Risulta falso quindi che il Comune di Formigine abbia ripreso a elevare sanzioni con lo strumento oggetto di sequestro'.
E sul caso interviene oggi il Vicecoordinatore regionale di Forza Italia e candidato alle elezioni regionali Antonio Platis: 'Se i velox sono irregolari i comuni devono fermarsi' - afferma. E se Formigine conferma oggi di avere spento e non avere riacceso il dispositivo, per contro c'è Modena che oltre a non averlo mai spento ha confermato l'intenzione di non spegnerlo.
'Non va dimenticato anche il fatto che il Comune di Modena ha incassato tantissimo più del passato. Nel primo semestre 2024 ha infatti introitato oltre il 14% in più, con un aumento di oltre ottocento mila euro sullo stesso periodo dell’anno precedente - rimarca Platis.
Quello che vorrei sapere dalle Amministrazioni è se effettivamente siano stati effettuati tutti gli accertamenti necessari a stabilire se i prototipi utilizzati in questa provincia sono 'legali'. Sono intervenuti tecnici esperti ad esempio? Abbiamo un documento che ne attesti l'omologazione? In caso contrario si tratta di denaro tolto ingiustamente dalle tasche dei cittadini' - conclude Platis