'Mozarc, il Governo sta agendo con grande determinazione'
Scrivi Gidari
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Società Dolce: fare insieme
notiziarioLa Provincia

'Mozarc, il Governo sta agendo con grande determinazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Barcaiuolo e Dondi: 'Un plauso al Governo per la strategia adottata in questo e in altri tavoli di crisi'


'Mozarc, il Governo sta agendo con grande determinazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Desidero sottolineare la prontezza con cui il Governo è intervenuto in seguito alla decisione della Mozarc di Mirandola di chiudere il proprio reparto produttivo di macchine per dialisi e delocalizzare l’attività, mettendo a rischio circa 350 posti di lavoro e competenze tecnologiche di rilievo. Grazie all’intervento immediato degli uffici competenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, è stato convocato tempestivamente il tavolo di crisi con l’obiettivo di garantire la continuità produttiva industriale, salvaguardare i livelli occupazionali e tutelare una produzione essenziale per la filiera sanitaria italiana'. A parlare è Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.
'In seguito – prosegue Barcaiuolo – già il 9 luglio si è tenuto un incontro durante il quale l’azienda si è impegnata a sospendere la procedura di licenziamento e ad avviare un processo di reindustrializzazione.

In quella circostanza, inoltre, si è sottolineato che il progetto di rilancio dello stabilimento dovrà mantenere alti standard qualitativi e garantire i livelli occupazionali, data l'importanza strategica del sito a livello europeo. Al successivo incontro del 17 settembre, l'azienda ha comunicato di aver ricevuto sei manifestazioni d'interesse per il sito di Mirandola e ha confermato la prosecuzione della produzione fino a gennaio 2025. Viste le premesse, si tratta di un primo risultato importante che attesta l’impegno di un Governo che ha dimostrato la massima determinazione per tutelare il futuro dell’impresa e dei lavoratori'.

 

'Per comprendere quanto il Governo si stia adoperando per incentivare la competitività del settore biomedicale – aggiunge l’onorevole Daniela Dondi – basta citare qualche numero. Ad oggi, infatti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha gestito le seguenti misure: a valere sui contratti di sviluppo sono state presentate 65 domande per un totale di agevolazioni concesse pari a 488,3 milioni di euro, e un totale di investimenti attivati di 1.

855,89 milioni di euro; a valere sugli Accordi di innovazione, risultano invece 22 progetti, il valore dei programmi finanziati è pari a circa 190 milioni di euro mentre le agevolazioni concesse sono pari a circa 89 milioni di euro'.
'Infine, anche se non in ordine di importanza – conclude Dondi – è fondamentale che i Paesi europei lavorino insieme per contrastare la concorrenza sleale e tutelare le nostre imprese e i dipendenti, garantendo un commercio libero ed equo. Desidero fare un plauso al Governo per la strategia adottata in questo e in altri tavoli di crisi, che mira a valorizzare sia le competenze dei lavoratori, ma anche a sviluppare progetti duraturi nel tempo, con l'obiettivo di difendere comparti produttivi all'avanguardia in Europa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Onoranze funebri Gibellini
La Provincia - Articoli Recenti
Scultura, mercati bio e natura: gli appuntamenti del fine settimana
Tanti eventi in tutta la provincia. Con alcune particolarità: a Castelvetro la festa della ..
12 Ottobre 2024 - 00:58
Mirandola: viola l'obbligo di dimora e finisce in carcere
L'uomo di 31 anni, italiano, già arrestato per lesioni aggravate nei confronti di ..
11 Ottobre 2024 - 15:28
Formigine, il Comune: 'Il velox in tangenziale spento immediatamente'
'Risulta falso quindi che il Comune di Formigine abbia ripreso a elevare sanzioni con lo ..
11 Ottobre 2024 - 12:27
Polizia locale Concordia e San Possidonio: il responsabile è Farinelli
Dopo una breve esperienza lavorativa a Maranello ha prestato servizio per 22 anni a ..
10 Ottobre 2024 - 15:06
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48