Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Nonantola, 15enne travolta in strada: parte raccolta firme

La Pressa
Logo LaPressa.it

?Le auto a Campazzo sfrecciano?. Da martedì al via due serate informative


Nonantola, 15enne travolta in strada: parte raccolta firme
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una raccolta firme a Nonantola per chiedere più sicurezza stradale, ma anche due serate informative dedicate al tema: un modo per avviare, insieme (e non contro) allamministrazione comunale, un percorso che riveda la viabilità complessiva tra Campazzo e località Bertolda, un mese dopo lennesimo incidente.

I fatti

Una mattina di fine ottobre la quindicenne Giulia - il nome è di fantasia ma la storia è verissima - sta andando a scuola e cammina a bordo strada, sulla banchina erbosa; del resto non c’è altra possibilità per chi vuole arrivare alla fermata del bus a Campazzo di Nonantola.

È buio. Giulia ricorda pochissimo: i suoi passi sullerba della banchina e poi la cintura in ambulanza che si allaccia. In mezzo peró succede molto altro: in piena via Farini, allaltezza del civico 3, un automobilista in transito la colpisce in pieno con lo spigolo laterale dellauto. Le passa addirittura sopra con il veicolo, si ferma e le presta i primi soccorsi in quella mattina in cui nessuno ha sentito niente. Giura di non averla vista, e probabilmente è vero perché non ci sono segni di frenate. Giulia é cosciente, risponde alle domande, alla fine riporta una frattura della caviglia e molte contusioni. Ma è viva.

Il suo zaino è strappato in diversi punti, il paraurti e il fanale dellauto che lha travolta sono distrutti, a testimonianza della violenza dellimpatto.

Questa è la storia che Giulia e i suoi genitori possono raccontare, a un mese di distanza e con il percorso di fisioterapia alle porte. «Vorremmo che tutto questo non sia successo invano» sono però le loro ferme parole: perché a Campazzo, a onor del vero, un problema di viabilità esiste da sempre.

La raccolta firme

E allora da questa famiglia è partita una raccolta firme corredata da una lettera che verrà inviata al Comune di Nonantola per chiedere interventi o, meglio ancora, per chiedere di avviare un progetto collettivo che porti al miglioramento della situazione. «Via Farini - si legge nel testo - è una strada stretta, priva di pedonali o ciclopedonali per muoversi in sicurezza. È percorsa da automobili che sfrecciano e che superano abbondantemente i limiti consentiti. Chiediamo un intervento dellamministrazione per migliorare la visibilità, magari aumentando i lampioni o creando un attraversamento pedonale che permetta agli studenti di raggiungere la fermata del bus». Ancora, si propongono azioni «per limitare la velocità dei mezzi in transito: dossi, autovelox o cartelli luminosi» e un maggiore presidio della zona da parte della polizia municipale. Ma, soprattutto, si chiede di lavorare in una logica di lungo periodo per «la creazione di un percorso ciclopedonale che permetta a pedoni e biciclette di spostarsi in sicurezza, posando nel frattempo barriere di protezione».

Serate informative

Ma non è tutto: a questa emergenza, la famiglia di Giulia prova a rispondere con la cultura e con linformazione, grazie allaiuto di molte associazioni che nel frattempo hanno aderito alla raccolta firme e partecipano attivamente per migliorare una situazione che in realtà riguarda tutti. Due serate informative sono previste per rispondere ad alcune domande-chiave: quali sono i rischi per chi si muove a piedi o in bicicletta? Quali precauzioni possiamo usare per prevenire incidenti? Se ne parlerà martedì 19 novembre alle 20,30 alla sala civica di Campazzo con la dottoressa Manuela Bellelli. Sempre la dottoressa Bellelli parlerà di percezione e sicurezza stradale martedì 26 novembre alle 20,30 alla sede La Clessidra a Nonantola. Interverrà anche Eugenio Carretti della Fiab. In entrambe le occasioni sarà possibile aderire alla raccolta firme.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48