Articoli La Provincia

'Più controlli per la sicurezza, ma i cittadini ci aiutino'

'Più controlli per la sicurezza, ma i cittadini ci aiutino'

L'impegno ed il punto del Prefetto Paba nella riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica con Ascom, Confesercenti e Lapam


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
'I controlli mirati delle forze dell'ordine sul fronte della sicurezza del territorio saranno ulteriormente intensificati, ma è necessario che i cittadini denuncino in modo tempestivo e puntuale per consentire le diverse misure previste dalla legge in materia penale, di misure di prevenzione, di polizia amministrativa, di sanzioni a tutela delle vivibilità delle città quali il 'daspo urbano. L'attività di collegamento diretto con cittadini, commercianti ed esercenti, già stabiliti dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Municipale, per assicurare la conoscenza in presa diretta dei fenomeni, agevolare l'attività di denuncia e, quindi, poter meglio tutelare la sicurezza e la serenità dei residenti e delle attività economiche e commerciali, sarà intensificata'

In una logica di sicurezza integrata ed intesa come sistema capace di coinvolgere insieme alle forze dell'ordine, la cittadinanza e forze civili e sociali che operano sul territorio, il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba ha sottolineato impegni ed indirizzi per migliorare sempre più la sicurezza a Modena. E lo ha fatto presenziando la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale hanno partecipato, oltre al Sindaco e ai Vertici delle Forze dell'Ordine, i Vertici di Confesercenti, ASCOM Confcommercio e LAPAM Federimprese.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Nel corso dell'incontro sono stati esaminati i temi relativi alla sicurezza della città di Modena soffermando l'attenzione, in particolare, sul Centro storico - anche con riferimento alle segnalazioni alla stampa da parte dei commercianti di Corso Canalchiaro -  e sull'Area nord, Zona Tempio e Stazione FS.
Il Prefetto ha sottolineato il ruolo dei cittadini sul piano della segnalazione circostanziata da parte dei cittadini anche per l'importanza che questa ha nella definizione delle politiche di sicurezza. 
Riconosciuta all'unanimità dai rappresentanti delle associazioni di categoria presenti la presenza, la tempestività e l'efficacia dell'azione delle Forze di Polizia.
 Le associazioni poi hanno assicurato il loro impegno alla diffusione fra gli associati di una cultura della sicurezza e della conoscenza degli strumenti attivi a Modena per il sostegno finanziario alle installazioni di protezione e alle vittime di reato.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati