Carpi, Righi: 'La sicurezza è un diritto fondamentale da difendere e rafforzare'
Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con questore, prefetto e vertici delle forze dell'ordine
All’incontro, presieduto dal prefetto Fabrizia Triolo, hanno partecipato il questore Lucio Pennella, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e, in rappresentanza del Comune, il sindaco Riccardo Righi, l’assessore alla Sicurezza Paola Poletti, il comandante della Polizia Locale Davide Golfieri e la vice comandante Daniela Tangerini, il dirigente dei Servizi scolastici Francesco Scaringella.
'L’incontro, che si inserisce nella costante e proficua collaborazione tra Prefettura, Forze dell’ordine e amministrazione comunale, aveva l’obiettivo specifico di programmare strategie di breve e medio periodo per la sicurezza e la prevenzione sul territorio, analizzando gli episodi accaduti nelle ultime settimane e valutando le azioni necessarie - recita una nota del Comune -. Per la città nel suo complesso è stata condivisa una strategia che punta a rafforzare la prevenzione, la tutela della quiete pubblica e il rispetto delle regole, potenziando le azioni già in corso e coordinando gli interventi tra le diverse forze impegnate sul territorio. Particolare attenzione è stata riservata al centro storico, alla luce delle richieste dei cittadini e dei recenti episodi di violenza. È stata decisa un’intensificazione dei presidi e dei controlli anche in vista dei numerosi eventi previsti nei prossimi mesi, per garantire una presenza costante e visibile delle Forze dell’ordine, a partire dall’impiego mirato della Polizia locale, come confermato dal comandante Golfieri'.
Un focus specifico ha riguardato le scuole, prossime alla riapertura. Il Comitato ha confermato i presidi mirati negli orari di ingresso e uscita dalle lezioni, servizi in borghese, controlli sulle corriere e azioni condivise con famiglie e dirigenti scolastici per prevenire episodi di bullismo. I presidi di sicurezza saranno accompagnati da ulteriori progetti educativi e di formazione, come il programma In Campus che offre attività al di fuori dell’orario scolastico.
'La sicurezza si costruisce ogni giorno – dichiara il sindaco Righi – lavorando insieme e con una collaborazione continua tra istituzioni e Forze dell’ordine. Ringrazio la Prefettura, le Forze dell’ordine e la nostra Polizia Locale per l’impegno instancabile e l’attenzione costante: grazie al loro lavoro possiamo dare risposte concrete e rendere la nostra comunità sempre più sicura. La sicurezza è un diritto fondamentale da difendere e rafforzare ogni giorno'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Serramazzoni, grande incendio alla Nuova Neon: Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte
E' ufficiale, la Ctss conferma lo spostamento dell'automedica da Vignola a Pozza
Attesa e ritardi finiti: a Mirandola apre la terapia semintensiva
Migliorano le condizioni della tredicenne di Montese caduta dal balcone
Bomporto, sabato parte la Fiera di San Martino
Castelfranco, furti e vandalismi contro le auto in sosta

 (1).jpg)

