e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'San Cesario, monitoriamo il progetto Macoglass'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mirco Zanoli Consigliere e portavoce lista civica Rinascita Locale: 'La nuova attività a nostro avviso potrebbe paradossalmente anche portare a criticità nuove'


'San Cesario, monitoriamo il progetto Macoglass'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo l’annuncio dell’avvenuta bonifica del sito ex Emiliana Rottami di via Verdi e con la ormai imminente costruzione del nuovo stabilimento produttivo da parte del gruppo Macoglass Sibelco ci siamo attivati mediante una serie di accessi agli atti col fine di analizzare i contorni sul futuro dell’area. Leggendo i vari rapporti degli Enti emerge un quadro certamente positivo rispetto alla volontà e alla capacità aziendale di adottare protocolli tecnologici e logistici finalizzati ad ottimizzare da un lato giustamente la produttività, dall’altro limitare l’impatto sull’ambiente'. Così in una nota Mirco Zanoli, consigliere e portavoce lista civica Rinascita Locale.

'Detto questo però la nuova attività a nostro avviso potrebbe paradossalmente anche portare a criticità nuove e potenzialmente ripresentarne delle vecchie, ad esempio il fatto che il nuovo stabilimento passi potenzialmente a lavorare fino a 360.

000 tonnellate annue di materiale in prevalenza vetroso contro le 100.000 del vecchio, con l’attività lavorativa distribuita su tutto l’arco delle 24 ore (capacità di circa 50 tonnellate ora), creerebbe a regime un flusso teorico di decine di migliaia mezzi pesanti annui, ma non solo, a detta di Arpae andranno verificate e monitorate possibili problematiche di rumore, soprattutto quello notturno, tenuto conto infatti della collocazione ravvicinata al centro, ci lascia perplessi in tal senso la classificazione acustica assegnata dal Comune di San Cesario, ovvero la Classe V (aree interessate da insediamenti industriali e con scarsità di abitazioni) e regolata quindi da norme meno restrittive. Nuovi camini immetteranno emissioni in atmosfera, a tal proposito il contributo istruttorio di Arpae sul cosiddetto Revamping dell’impianto, confrontando il vecchio e il nuovo cita: “...si verifica un aumento di 92 t/anno per gli ossidi di azoto dovuti alla nuova emissione E1.

Considerando le emissioni complessive che insistono sul territorio di San Cesario, i flussi di massa di NOx massimi previsti per Macoglass, determineranno un incremento pari al 15% delle emissioni comunali.”. Per finire in merito alla polvere di vetro, Arpae ad un certo punto scrive: “Pertanto, pur trattandosi di stime certamente affette da approssimazioni non trascurabili, in base a tali considerazioni non si puo escludere la possibilita del ripresentarsi delle problematiche legate alla presenza di “polveri di vetro” - chiude Zanoli -. E’ citato anche un possibile impatto odorigeno dovuto pare dall’essicazione del vetro, esso viene definito non critico dai tecnici. Insomma, benvenuta a Macoglass Sibelco, esprimiamo la massima fiducia ad Enti e Azienda, ciò nonostante i cittadini sappiano che rimaniamo anche su questo tema vigili e determinati per fare si che gli impegni sulla carta si tramutino in fatti reali, gli anni passati ci hanno insegnato che purtroppo nulla è mai scontato'.

Mirco Zanoli - Portavoce e Consigliere lista civica Rinascita Locale

San Cesario sul Panaro 20/11/2020


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Maltempo: 30 interventi dei Vigili ..
Soprattutto per alberi caduti, ma anche per allagamenti o alcuni mezzi pesanti fermi sulle ..
22 Aprile 2024 - 22:00
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48