'Sarà mia cura tenerla al corrente di ogni ulteriore seguito dato alla sua petizione'. È la stessa presidente della commissione per le petizioni Ue, Cecilia Wikström, a confermare che Bruxelles ha acceso un faro su Castelvetro di Modena. L'organismo guidato dalla presidente svedese ha chiesto formalmente alla Commissione europea di avviare un'indagine preliminare sul caso gia' segnalato al ministero dell'Ambiente (il 5 febbraio scorso) dai consiglieri comunali M5s di Castelvetro, Roberto Monfredini, Oderico Bergonzini e Filippo Gianaroli. Si tratta della vicenda delle analisi svolte sulla sponda del torrente Tiepido, a Frattina di Castelvetro, dalle quali emerge una 'grave contaminazione di metalli pesanti che perdura ormai da 40 anni', evidenziano i consiglieri comunali nei loro atti e allegati, gia' inoltrati ad organi giudiziari e istituzioni locali, dove si sottolinea fra l'altro la mancata predisposizione di bonifiche nell'area. L'Ue sul caso ha risposto dopo 30 giorni e, cosi', i diretti interessati attendono fiduciosi: 'Ora restiamo solo in attesa degli sviluppi, senza dimenticare che anche la procura della Repubblica di Modena e' stata fatta oggetto di segnalazione'.
Sito Frattina di Castelvetro, ora l'Europa vuole vederci chiaro
à la stessa presidente della commissione per le petizioni Ue, Cecilia Wikstràm, a confermare che Bruxelles ha acceso un faro su Castelvetro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Castelfranco, derubati due gelaterie, due bar e una rosticceria: 'Caro sindaco situazione fuori controllo'
Sassuolo, fioriere in cemento in centro storico dopo la strage di Modena
Mirandola, folle fuga dalla polizia, abbatte transenne e si schianta contro un escavatore: arrestato
Tragedia a Cavezzo, si schianta con la moto contro un camion: muore 24enne
Articoli Recenti
Fuori Modena: eventi del fine settimana in provincia
Vignola: auto contro colonnina, condominio senza gas
Castelfranco Emilia, sorpreso in centro con decine di dosi di cocaina e hashish: arrestato albanese
Castelfranco, aggredisce i carabinieri per fuggire dopo una rissa tra stranieri: arrestato un minorenne


