Trump: 'Il sogno americano è tornato, prenderemo la Groenlandia'
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliMondo

Trump: 'Il sogno americano è tornato, prenderemo la Groenlandia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il sogno americano non è stoppabile e il nostro Paese é sull'orlo di una rimonta come il mondo non ha mai visto e forse non vedrà mai più'


Trump: 'Il sogno americano è tornato, prenderemo la Groenlandia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Abbiamo realizzato più in 43 giorni di quanto la maggior parte delle amministrazioni realizzi in 4 o 8 anni, e abbiamo appena iniziato. Torno in quest'aula stasera per riferire che lo slancio dell'America è tornato. Il nostro spirito è tornato. Il nostro orgoglio è tornato. La nostra fiducia è tornata. E il sogno americano sta crescendo, più grande e migliore che mai. Il sogno americano non è stoppabile e il nostro Paese é sull'orlo di una rimonta come il mondo non ha mai visto e forse non vedrà mai più'. Lo afferma Donald Trump nel discorso sullo stato dell'Unione, di cui la Casa Bianca ha anticipato alcuni passaggi.

'Ora, per la prima volta nella storia moderna - secondo Trump - più americani credono che il nostro Paese stia andando nella direzione giusta che in quella sbagliata, un sorprendente record di 27 punti dal giorno delle elezioni. Allo stesso modo, l'ottimismo delle piccole imprese ha visto il suo singolo guadagno mensile più grande mai registrato, un balzo di 41 punti. Nelle ultime 6 settimane ho firmato quasi 100 ordini esecutivi e ho intrapreso più di 400 azioni esecutive per ripristinare il buon senso, la sicurezza, l'ottimismo e la ricchezza in tutta la nostra meravigliosa terra. Il popolo mi ha eletto per fare questo lavoro e lo sto facendo. Infatti, è stato affermato da molti che il primo mese della nostra presidenza è il più riuscito nella storia della nostra nazione'.

 

Prima interruzione dem contro Donald Trump quando nel discorso sullo stato dell'Unione ha vantato la sua storica vittoria. I parlamentari repubblicani hanno risposto con cori 'Usa, Usa'. Le contestazioni sono proseguite e lo speaker della Camera Mike Johnson ha richiamato al decoro minacciando poi di far cacciare i contestatori, come e' avvenuto. Al Green, deputato del Texas, e' stato scortato fuori dall'aula dai 'questori' della Camera.
Trump ha detto di aver 'messo fine alla dittatura del politicamente corretto'. Nel discorso a Capitol Hill il presidente ha dichiarato: 'Il nostro Paese non sarà più woke'.
Standing ovation ma anche fischi dai democratici hanno accolto Elon Musk quando il presidente americano lo ha ringraziato pubblicamente nel suo discorso sullo stato dell'Unione, a Capitol Hill.
Per l'occasione il miliardario, che anche nello Studio ovale si era presentato in t-shirt e capello da baseball, ha indossato giacca e cravatta. 'Musk steal' (Musk ruba) è uno dei cartelli esposti dai dem in aula al Congresso. Trump ha fatto un lungo elenco di spese inutili scoperte dal Doge di Musk ma i dati sono apparsi piuttosto confusi e controversi, in parte già smentiti o spiegati, come quelli sulla pensione garantita a persone che avevano oltre 150 anni. Il presidente Usa ha citato anche fondi per l'enclave sovrana del Lesotho (in Sudafrica), definendolo 'un Paese che nessuno ha mai sentito'.
Trump ha ribadito l'intenzione di impossessarsi della Groenlandia. 'Penso che ce la faremo in un modo o nell'altro. Ce la faremo', ha detto il presidente americano nel suo discorso sullo stato dell'Unione lasciando aperta la possibilità di usare la forza militare o la coercizione economica.
Un'affermazione apparentemente in contrasto con la volontà di rispettare comunque la scelta dei groenlandesi. 'Sosteniamo fermamente il vostro diritto di determinare il vostro futuro. E se lo scegliete, vi diamo il benvenuto negli Stati Uniti d'America', ha detto Trump.
Il presidente Usa ha tenuto stanotte il discorso più lungo di sempre a una sessione congiunta del Congresso americano da parte di un leader: un'ora e 40 minuti. L'intervento ha battuto il precedente record stabilito dal presidente democratico Bill Clinton nel suo discorso sullo stato dell'Unione nel 2000: 89 minuti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo
Articoli Correlati
Storica telefonata
Le Vignette di Paride
20 Marzo 2025 - 10:46
La lunga telefonata, pace più vicina
Mondo
18 Marzo 2025 - 22:33
Le belle parole di Trump
Le Vignette di Paride
09 Marzo 2025 - 12:42

Radio Birikina
Mondo - Articoli Recenti
Scorte di cibo, acqua, farmaci: così la Ue si prepara a una guerra
Un documento in cui si ragiona dell'opportunità di preparare i cittadini dell'Unione ..
26 Marzo 2025 - 19:06
La lunga telefonata, pace più vicina
Colloquio da quasi tre ore tra Putin e Trump. Domani scambio di prigionieri, ma Putin ..
18 Marzo 2025 - 22:33
Gaza, è finita la tregua: Israele attacca Hamas, almeno 342 morti
Netanyahu: 'Attaccheremo sempre più forte, Hamas si rifiuta di liberare i nostri ostaggi'
18 Marzo 2025 - 11:19
Ok al riarmo europeo: d'accordo Fdi, Fi e metà Pd (Bonaccini compreso)
Movimento 5 stelle, Lega e Alleanza verdi sinistra si sono espressi in maniera contraria
13 Marzo 2025 - 06:08
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la sconfitta dell'Ucraina?
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della Merkel che non smentiscono Putin
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: Kiev in ginocchio. Cosa farà la Nato?
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso e clamoroso fallimento
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59