Era marzo del 2013, meno di un anno dal terremoto della Bassa: 'Devi intervistare il console in Marocco' mi dice al telefono qualcuno che non ricordo dalla redazione di Prima Pagina di Modena. Quel console era Luca Attanasio, 43enne ambasciatore in Congo rimasto vittima di un attentato oggi a Goma, insieme all'autista e alla scorta: allora raccolse 12.000 euro nella comunità italiana in Marocco per aiutare le scuole del cratere sismico. 
Oggi quel nome ha girato a lungo nella mia testa, finchè ho ricordato quella chiamata: prima di sentirlo al telefono, scambiai molte email col consolato, e ad un certo punto arrivò l'appuntamento al cellulare. Dall'altra parte ricordo molto bene, una persona estremamente cortese ed una voce giovane inaspettata. Era il console Attanasio, che mi spiegò come aveva raccolto il denaro fra la comunità degli italiani, e poi disse che avevano scelto dopo lunghe ricerche questo progetto perchè piaceva molto l'idea di sostenere la scuola e i ragazzi colpiti dal sisma. Nessuna fretta, una voce sorridente, zero formalità.
In anni di lavoro ho fatto migliaia di telefonate, alcune le ricordo perfettamente, altre sono finite nel mucchio delle cose fatte. Ma ad 8 anni di distanza ricordo ancora quel tono di voce perchè non aveva nulla dell'idea un po' polverosa che ho sempre avuto del corpo diplomatico.
Un pezzo di Modena credo oggi dovrebbe esser grata a quel giovane console gentile. E personalmente, per quella sensazione piacevole che mi lasciò quella telefonata, ho sentito il dovere di condividere il mio ricordo.
Simona Lonero
Quando Luca Attanasio aiutò le scuole terremotate della Bassa modenese
L'intervista pubblicata da Prima Pagina nel 2013. Un pezzo di Modena oggi dovrebbe esser grata a quel giovane console gentile ucciso oggi in Congo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carcere di Modena nel caos, trasferiti sia il direttore che il comandante della Polizia penitenziaria
Attentato di Modena, anche La Pieve in lutto: Salvatore Ciccarelli perde la mamma, Monica Esposito
Attentato di Modena, è morta Monica Esposito, aveva 55 anni
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Articoli Recenti
Concluso l’Anno Accademico per gli Istituti di Formazione dell’Esercito
Modena, Orsa denuncia: 'Il biglietto a bordo a 2,70 euro sarà difficile da gestire e meno sicuro'
Modena, il Comune dona 100 ventilatori al carcere Sant'Anna
Modena, espansione Polo Conad: spunta grande area di manovra camion vicino alle case


