Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Cispadana, Bonaccini fa pagare la sua campagna elettorale ai cittadini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se le voci venissero confermate è lecito chiedersi come mai ancora una volta queste corse in avanti ad impegnare risorse pubbliche non seguano le procedure


Cispadana, Bonaccini fa pagare la sua campagna elettorale ai cittadini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dal 2005 siamo abituati a leggere od ascoltare i comunicati dei vari esponenti politici di turno sulla situazione della vicenda Cispadana e di tutto quello che in un qualche modo vi è collegato. Spesso, quasi sempre, senza che un qualcuno spieghi cosa sia effettivamente successo dietro le quinte. Si è saputo dai giornali alto-atesini del viaggio ad agosto 2018 del Presidente della Regione Bonaccini nei territori sud tirolesi alla notizia della imminente nascita di una nuova Società pronta ad assumere la concessione della A22 ma nulla di quanto discusso.

Sicuramente Bonaccini ha perorato la causa dell’autostrada Cispadana nel passaggio tra la Autobrennero SpA e la Brenner Corridor. Evidentemente però qualcosa non ha girato nel verso giusto se a novembre, nella bozza di accordo Governo/Brenner Corridor della Cispadana nessuna traccia.

Poi tra Novembre e la fine dell’anno sappiamo cosa è successo: contrapposizioni su Comitato di Controllo e profitti nei quattro anni di gestione provvisoria della A22 hanno fatto saltare il tavolo della trattativa. Ma prima o poi il dialogo tra le parti dovrà pure ripartire e questo lo sa bene anche il vertice regionale che sicuramente si è mosso nel frattempo per recuperare la posizione persa nella bozza di concessione.

A questo proposito ci è recentemente arrivata voce dalla corte di Re Kompatscher a Bolzano che pochi giorni dopo l’Epifania il nostro Presidente è di nuovo andato alla confluenza dell’Isarco con l’Adige e ancora per perorare la Cispadana autostradale ma questa volta, per essere più convincente, ha portato in dote alcune centinaia di milioni, oltre ai 230 già nel bilancio regionale, per rendere più appetibile l’affare.

Questo perché, è chiaro a tutti, che più si allontana il futuro centro decisionale della A22 e minore è l’interesse per le rogne al di sotto del PO. Comprensibile quindi, se confermato, il lavorio di Bonaccini che ha bisogno di presentarsi alla imminente apertura della campagna elettorale regionale (da non dimenticare quelle comunali) con un quadro possibilmente il più definito sulla Cispadana. Meno comprensibile il perché questa sua campagna elettorale la debbano pagare i cittadini emiliano romagnoli. Se le voci venissero confermate è lecito chiedersi come mai ancora una volta queste corse in avanti ad impegnare risorse pubbliche non seguano le normali procedure previste alla luce del sole, informando con un comunicato stampa, almeno una volta utile, tutti i cittadini interessati.  Per questo credo sia doveroso da parte di via Aldo Moro più trasparenza, o si chiede troppo ?

Silvano Tagliavini del Coordinamento cispadano NO autostrada – SI strada a scorrimento veloce


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Formigine, 25 aprile: ancora una ..
Apoteosi di parallelismi forzati tra libertà e uguaglianza frutto della fine della seconda ..
25 Aprile 2024 - 20:54
Il loop della scarsità: anche i ..
Ogni anno, per la precisione il 13 ottobre, in Finlandia si festeggia il day for failure, un..
24 Aprile 2024 - 12:54
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38