Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Come potremmo immaginare la conversazione tra Blinken e Xi Jinping?

La Pressa
Logo LaPressa.it

La visione monopolare angloamericana del mondo, nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, sta andando in frantumi


Come potremmo immaginare la conversazione tra Blinken e Xi Jinping?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

BLINKEN: «Invadete pure Taiwan, noi non alzeremo un dito. Però, ci garantite che non fornirete armi alla Russia e limiterete il commercio con Mosca».
XI: «Noi commerciamo con chiunque voglia i nostri prodotti e non accettiamo che un altro Paese gestisca l’economia cinese. In quanto alle armi, non abbiamo mai venduto e mai venderemo armi già assemblate alla Russia. Se poi una componente elettronica è utile a far funzionare una lavatrice o un lanciamissili, noi non abbiamo responsabilità sull’utilizzo».

Ecco, sicuramente con altre parole ma non modificando la sostanza del dialogo, questo è quanto probabilmente si sono detti il Segretario di Stato americano e il Presidente cinese da ciò che trapela ed è stato annunciato in conferenza stampa.
Gli Stati Uniti - e noi con loro, senza però avere voce in capitolo sulle decisioni - sono arrivati alla frutta.

Resta solo il caffè e l’ammazza caffè, e cioè un incidente militare che colpisca un Paese NATO per far scoppiare la Terza Guerra Mondiale.
La controffensiva ucraina s’è già fermata e, forse, non è mai partita sul serio. È chiaro che Mosca si sta preparando a puntare su Kiev e la Russia non pare soffrire particolarmente sul piano militare e, soprattutto, economico. Sanzioni, continuo rifornimento di dollari e armi a Kiev non hanno sortito l’effetto desiderato, quella di riportare Mosca al tempo di Eltsin, quando le ragazze di Tula o Vladivostok venivano da noi a fare le badanti o le cameriere.

Lo zio Sam è quindi sempre più preoccupato. Al di là della propaganda occidentale, sul terreno del conflitto la NATO sta perdendo e il BRICS, insieme all’accordo Russia/Cina sempre più stretto, getta sull’Occidente la sua ombra minacciosa.


Ecco perché Blinken si è recato a Pechino con l’espressione tesa di chi non è più nella posizione di fare lo spaccone. Con gran felicità dei cittadini di Taiwan, abbandonati al proprio destino come lo furono gli afghani, il Segretario di Stato americano ha offerto il via libera a Pechino per riassorbire Formosa e, in cambio, ha ricevuto una stretta di mano di cortesia.
Le superpotenze si muovono così: quando hanno qualche specifico interesse, cavano fuori dal baule degli ideali le solite parole - libertà, democrazia, sacri confini - e poi, quando cambia il vento, ti abbandonano senza neppure avvertirti preventivamente. Così è stato in Afghanistan e così potrebbe accadere in Ucraina, con una guerra per alcuni pianificata e sostenuta per ragioni economiche e che l’economia potrebbe chiudere.

In ultima analisi, stiamo assistendo non solo a una divisione del mondo sempre più netta sul piano culturale, economico e militare, ma a un ribaltamento dei ruoli. Prima era l'Occidente, e soprattutto americani e inglesi, a muoversi liberamente sullo scac-chiere internazionale e a imporre i propri desiderata; ora abbiamo altri soggetti a raggiungere il vertice e un certo numero di Paesi, considerati fino a ieri territorio di caccia e nulla più, corrono verso la protezione di nuovi e, forse, più giusti campioni. L’ultima settimana d’agosto, poi, vedremo se il dollaro non sarà più la divisa di riferimento per gli scambi commerciali mondiali e, in questo caso, sarà un’altra batosta alla nostra economia. La visione monopolare angloamericana del mondo, nata dopo la Seconda Guerra Mondiale, sta andando in frantumi: l’idea che gli unici a contare siamo noi, l’Occidente, presto non esisterà più, ma non possiamo prevedere come sarà il nuovo contesto e cosa ci attende.

Massimo Carpegna

Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>


Articoli Correlati
Cucine moderne a Roma: l’eccellenza di Snaidero
Spazio alle Imprese
13 Aprile 2024 - 16:24
È andata così
Le Vignette di Paride
02 Aprile 2024 - 18:07
Comunità Ucraina in piazza: 'Grazie Italia'
Societa'
25 Febbraio 2024 - 19:30
E ora i mastini della guerra abbaiano in tutta Europa
Cronache Pandemiche
30 Gennaio 2024 - 19:52

Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38