Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Così l'Ateneo di Bologna si rivolge ai docenti come a bimbi del Nido'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su come e quando si devono accendere le luci, sugli indumenti intimi autoriscaldanti da utilizzare, su come e quando aprire le finestre delle aule...


'Così l'Ateneo di Bologna si rivolge ai docenti come a bimbi del Nido'
Francesco Benozzo è professore di Filologia e linguistica all’Università di Bologna. Direttore di tre riviste scientifiche internazionali e di numerosi gruppi di ricerca interuniversitari, coordina il Dottorato in Studi letterari e culturali. Autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche, è un poeta e musicista di fama internazionale, ininterrottamente candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal 2015, con candidature rese pubbliche dal Pen International. 
Sovente e con onore pubblichiamo le riflessioni 'divergenti' che egli ci invia. Dalla pandemia al declino della democrazia, passando per il conflitto in Ucraina.
Oggi diamo spazio a questa sua riflessione dal finale provocatorio e dissacrante. Un modo per guardare in faccia il baratro verso il quale stiamo correndo cercando disperatamente di esorcizzare l'abisso, evocandolo.

A tutti i dipendenti dell’Universitá di Bologna sono arrivati i messaggi ufficiali del Rettore contenenti le misure straordinarie relative al risparmio energetico.

Oltre alle solite strategie miliardarie annunciate su fotovoltaico e altre finte forme di energia sostenibile a beneficio del nuovo liberismo globale eco-green, spiccano soprattutto i suggerimenti dell’Ateneo, indirizzati evidentemente a un gregge di professori che ormai non hanno più alcuna facoltà di intendere e volere e ai quali ci si rivolge come a dei bambini dell’asilo nido, su come e quando si devono accendere le luci, sugli indumenti intimi autoriscaldanti da utilizzare, su come e quando aprire le finestre delle aule e degli studi (e qui si entra in conflitto, ohibò, con la necessità di arieggiare gli ambienti per prevenire le nuove terribili varianti del Covid).
Tutta questa pantomima è condita, ovviamente, dalla precisazione - in chiave non troppo velatamente anti-russa - che “è dovere dell’Universitá far fronte a questa crisi non solo per ragioni finanziarie, ma anche etiche”. In quanto anarchico, e dopo avere subito per due anni - e subendo anche in queste ore, con nuove strategie - vessazioni, ingerenze e discriminazioni varie da parte dei miei datori di lavoro, sto pensando di scrivere di persona a Putin, con un messaggio molto chiaro, che nei miei sogni proibiti potrebbe indicare una via porre fine al declino ormai irreversibile di Homo Sapiens: 'Premi quel pulsante, Vlad!'
Francesco Benozzo


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Giornata contro la violenza sulle ..
L'uomo non riesce più a concepire, riconoscere o contemplare la vastità lunare del ..
25 Novembre 2022 - 10:47
Diritti dell’Infanzia, Giornata che..
Un bimbo discriminato per mesi, come potrà celebrare con gioia questa giornata insieme ai ..
20 Novembre 2022 - 13:39
'Violazioni diritti umani durante ..
Per raccogliere le prove che i cittadini vorranno sottoporre per dimostrare i danni ..
19 Novembre 2022 - 19:04
Angela, ostinata fino all'ultimo ad ..
Il percorso difficile di Angela, nata a Schiavi di Abruzzo, scrigno isolato sulle montagne a..
14 Novembre 2022 - 14:08
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23