La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliParola d'Autore

Muzzarelli e il sogno di una città 'splendidamente cementificata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla fine del suo ultimo mandato altri 2,5 ettari di verde urbano hanno preso il volo. Si tratta di due terreni pubblici di 9000 mq ciascuno


Muzzarelli e il sogno di una città 'splendidamente cementificata'

Per il sindaco Muzzarelli la Modena green&smart ha un peso diverso da quello che promette in ogni campagna elettorale e da quanto il cittadino comprende. Alla fine del suo ultimo mandato altri 2,5 ettari di verde urbano hanno preso il volo. Si tratta di due terreni pubblici di 9000 mq ciascuno conferiti in diritto di superficie in anni 60 a due cooperative sociali (la Domus assistenza Soc. Coop. Sociale e la Dolce Soc. Coop. che si occuperanno della gestione della costruzione) per la realizzazione di due CRA privati, e di un terreno agricolo in via Falcone di 6400 mq venduto all’asta.

Se di case di riposo per anziani la città ne ha bisogno, espropriare l’intera struttura ricettiva dall’antica villa liberty di via Ramazzini con il suo bel parco, per realizzare con altro cemento su suolo verde con una struttura privata di identica capacità (70 posti), sembra assurdo per il fatto che il nuovo complesso sorge nello stesso quartiere San Faustino, un’area congestionata dal traffico ad alta densità e molteplici strutture pubbliche con carenza di trasporti, parcheggi e infrastrutture viarie. L’altra struttura di eguale capienza sorgerà invece nel quartiere Madonnina sul verde pubblico tra via Don Fiorenzi e via Marco Polo presso il parco Caduti della Fanfara.

Il Ramazzini, era stato oggetto di interventi di consolidamento sismico e manutenzione straordinaria alle strutture e agli impianti nel 2016 con una spesa di 160000 euro e oggi si prevede la sua riconversione in ampliamento all’Istituto tecnico Fermi ed eventuale sede dell’Ufficio scolastico regionale ed è stato dato in concessione alla Provincia per 60 anni. La riconversione scolastica prevede un ulteriore intervento di restauro della sede.

Altra cosa è un terreno comunale di 6400 mq venduto all’asta nell’aprile del 2019, terzo esperimento al valore di 215000 euro e aggiudicato dalla Galeto s.r.l. per il prezzo di 216000 euro. Un prezzo ridicolo. Il terreno ricadente in ambito per nuovi insediamenti produttivi funzioni miste è collocato sulla via Giovanni Falcone nei pressi del centro commerciale La Rotonda. Secondo gli stessi criteri dettati dal Comune, il suo valore doveva essere triplicato, visto che per stesso regolamento comunale, il terzo esperimento preclude un ribasso del 20% sul valore originario. Quanta fretta di alienare un terreno agricolo per accelerarne l’edificazione.

Il sindaco è tormentato dalla fuga dei cittadini verso la provincia, come spesso ricorda. Ricorre una illusoria idea di città splendidamente cementificata, già martoriata dalle industrie pesanti, per sopperire a carenze di offerta, mascherando le sue operazioni sotto finte etichette come rigenerazione urbana ed edilizia sostenibile; le ha usate per il Sant’Agostino, per il massiccio intervento a Vaciglio, per l’ex AMCM. Architetture scialbe nate già vecchie, colate di cemento inquinante con piccoli omaggi fatti di boschetti, piste ciclabili, rotonde “verdi”. La rigenerazione urbana è tutt’altra cosa. Il lungo elenco di contenitori vuoti in disuso devono essere classificati come avviene altrove e recuperati con la partecipazione diretta dei cittadini, quale ultima ed emergente frontiera che vede coinvolte altre città italiane con amministratori sensibili a disposizione di una città a loro prestata e proprietari di niente. Non serve altro cemento in una delle città più inquinate d’Europa per creare spazi sociali e attività produttive, basterebbe recuperare le cubature esistenti anziché manifestare nelle piazze per il Global Strike for Future. Poi servono soldi per mantenere la rete elettrica, l’illuminazione, i servizi pubblici, le strade, trasporti, fognature, manutenzione del verde, pulizia dei pozzetti, su una superficie impermeabile ingigantita con una popolazione che non cresce da trent’anni. Ma paga sempre pantalone e ci si inventa nuovi balzelli per coprire il deficit causato da una pianificazione fallimentare.

Modena non è più la città appetibile degli anni ‘80, superata dai capoluoghi limitrofi per la qualità degli eventi per esempio, pensiamo alle mostre d’arte di qualità o ai concerti, come dalla vivibilità e salubrità dei paesi della fascia precollinare a cui non manca nulla. Cultura e ambiente, sono due fattori inscindibili per le generazioni future e le città smart, cardini della sostenibilità e il rispetto del cittadino.

Patrizia Pezzuoli



Patrizia Pezzuoli
Patrizia Pezzuoli

Architetto, laureata a Firenze, specializzata a Venezia, attiva dal 1992. Focalizzo i miei interessi lavorativi su ambiente, Bio-architettura e beni culturali prevalentemente a Modena; Am..   Continua >>




Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:127782
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:86570
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:42917
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:39248
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:38436
Grandinata devastante su Modena: danni alle auto e alberi abbattuti
La Nera
22 Giugno 2019 - 15:59- Visite:34260
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Salvini, la Lega e l’occasione perduta
Per la prima volta si sono lette critiche anche dure sui social da parte ..
19 Agosto 2019 - 21:14- Visite:502
'Carpi, c'era una volta un vice ora ..
'In un colpo solo ha perso il suo ruolo di vice, il consenso popolare, i ..
19 Agosto 2019 - 09:03- Visite:1216
Al Parlamento si gioca a scacchi. E gli ..
Questa fretta delle urne è dettata da tanti motivi, non ultimo che sulla ..
14 Agosto 2019 - 09:58- Visite:231
Così la Lega compra all'asta la casa ..
Salvini può permetterselo: la sua è una strategia win-win e ha i sondaggi..
13 Agosto 2019 - 20:48- Visite:1807


Parola d'Autore - Articoli più letti


'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di ..
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:38436
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:24404
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader ..
Vezzelli: 'Ricordiamo che Alleanza 3.0 ha la proprietà della più grande ..
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:20560
'Neonato morto: col punto nascite di ..
Parla il ginecologo Locatelli (Forza Italia): 'La paziente con distacco di ..
02 Novembre 2017 - 20:41- Visite:15921

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci