Voto a Carpi, la sfida che non ti aspetti: Fiocchi contro Taurasi
MAMMUT MODENA
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
articoliParola d'Autore

Voto a Carpi, la sfida che non ti aspetti: Fiocchi contro Taurasi

La Pressa
Logo LaPressa.it

I candidati più accreditati per la successione di Alberto Bellelli nel 2024 sembrano essere Giovanni Taurasi, per il PD, e Flavia Fiocchi per il centrodestra


Voto a Carpi, la sfida che non ti aspetti: Fiocchi contro Taurasi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A Carpi sarà sfida a due. I candidati più accreditati per la successione di Alberto Bellelli nel 2024 sembrano essere Giovanni Taurasi, per il PD, e Flavia Fiocchi (nella foto), candidato civico sul quale fare convergere la compagine di centrodestra.

Dipendente pubblico dai mille interessi, che spaziano dalla ricerca storica al podismo, dal teatro allo storytelling, Taurasi è stato Presidente del Consiglio Comunale dal 2009 al 2014. Escluso dalla giunta dal Sindaco Bellelli, s'è dimesso l'anno successivo da presidente modenese del PD. Ha ottenuto, negli anni, diversi incarichi fra i quali quelli di consigliere del Club Giardino e di indirizzo della Fondazione Cassa Carpi. E s'è fatto conoscere nel PD nazionale per il suo noto intervento sul 'Compagno Zeta' premiato con una foto con Renzi.

Ancora più conosciuta a livello locale e nazionale è il notaio Fiocchi, che negli anni è stata presidente dell'ordine dei notai di Modena e della Regione e oggi è membro del Consiglio nazionale del notariato. Negli anni ha ricoperto anche lei diversi incarichi, fra i quali consigliere di indirizzo e poi di amministrazione della Fondazione.

Il ritorno di Taurasi, in casa PD, rappresenta una chiara presa di distanze del partito dall'amministrazione Bellelli. Recententemente stroncata da un sondaggio riservato e che di certo non ha brillato per realizzazioni fatte - il Sindaco ha inaugurato più negozi, bar e supermercati che opere pubbliche - né per chiarezza di intenti - difficile per esempio comprendere le diverse giravolte a mesi alterni sul dossier Aimag/Hera.
Nel mentre le opere necessarie sono rimaste nel libro dei sogni dell'assessore Riccardo Righi - il più vicino a Bellelli e forse il più deluso per la scelta di Taurasi, che lo esclude dai giochi e dalla futura amministrazione.

Di fatto - con i criteri di misura della politica - oggi è più vicina al Sindaco Bellelli e al suo gruppo il notaio Fiocchi del suo stesso partito. La Fiocchi l'anno scorso è stata promotrice, assieme a Claudio Saraceni della Garc, della lista alternativa che ha bloccato il candidato del Comune e della Curia alla presidenza della Fondazione. Riuscendo alla fine a imporre il proprio, dopo mesi di tiramolla. E oggi, con una tempestiva discesa in campo, potrebbe analogamente imporre al PD un cambio di candidato.

Perché a quel punto il PD dovrebbe giocoforza chiedere a Stefania Gasparini di ridimensionare le proprie ambizioni nazionali e di entrare in prima persona nella sfida locale. Cercando così di arginare la Fiocchi, riequilibrare il confronto e evitare una seconda clamorosa e irreversibile sconfitta. Il Sindaco uscente si vedrebbe così garantiti complimenti e spazi futuri per sé e per la sua squadra, invece che prese di distanza.
Magath

Magath Ing
Magath Ing

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..   Continua >>


Società Dolce: fare insieme

Italpizza
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Il Pd che difende la giornalista Rai e tace sulla donna stuprata
È questo silenzio la vera colpa: il silenzio interessato di chi quando può farsi bello ..
17 Aprile 2025 - 00:03
Stupro di Formigine, da sindaca un messaggio garbato in un'epoca giustizialista
So che il messaggio della sindaca di Formigine è stato un messaggio ‘corretto’. Che ..
16 Aprile 2025 - 19:20
'Cartelli anti-aborto, dal Pd solo un tentativo di censura'
'Non ci sono diritti lesi, non ci sono offese, non ci sono ingiurie. Sono solo le ..
15 Aprile 2025 - 23:12
Violenza di genere, anche le famiglie dei carnefici si disintegrano
La violenza di genere è cosa che disintegra due famiglie: quella della vittima e quella del..
04 Aprile 2025 - 19:05
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, agenti e medici? Bene, ma allora non si chieda il consenso
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime vittime di una società disumana
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo fa decadere ogni obbligo'
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38