Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Agenda Draghi frutto di compromessi, anche con la Lega, il PD ha bisogno di una sua agenda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Federica Venturelli all'assemblea del Partito Democratico a Ponte Alto: 'Il 25 settembre scelta tra noi o la Meloni. Ius scholae e salario minimo, transizione energetica che tuteli il lavoro e sanità pubblica tra le nostre priorità'


'Agenda Draghi frutto di compromessi, anche con la Lega, il PD ha bisogno di una sua agenda'

'Sbaglia chi dice che noi dobbiamo portare avanti l’Agenda Draghi, perché quell’agenda era frutto di compromessi con altri partiti, tra i quali la Lega. 
Noi dobbiamo lavorare su un'agenda del PD, radicale, progressista e riformista che colga i cambiamenti del tempo. 
Noi democratiche e democratici ci concentreremo su un programma credibile, radicale e vicino ai più deboli: dal salario minimo allo ius scholae, da una vera transizione energetica che tuteli il lavoro ad una politica estera non equivoca, da una sanità pubblica, territoriale e di prossimità alla chiusura delle disuguaglianze non solo sociali ma anche tra zone interne e urbane. 
Lavoro, diritti, ambiente, sanità pubblica e lotta alle disuguaglianze. Ieri sera abbiamo organizzato un'assemblea cittadina aperta agli iscritti per discutere delle elezioni politiche e per dare la carica alla nostra comunità'.
La segretaria cittadina del PD di Modena Federica Venturelli esprime dal palco dell'assemblea del partito democratico di Modena organizzata a Ponte Alto, la posizione del partito rispetto ai programmi in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. 
 
'Sfide - afferma Venturelli - che hanno bisogno di un progetto forte, con un PD che sia perno di un'alleanza larga perché in gioco c'è il futuro dell'Italia. Usciamo dalla dinamica del 'se c'è lui allora io non ci sto', con la consapevolezza che noi dobbiamo convincere anche le tante persone deluse e spaventate da una destra che mette in discussione i diritti e le libertà individuali, che vuole un'Italia più simile alla Polonia di Kaczynski e all'Ungheria di Orban'. Da qui la sottolineatura di quella scelta di campo sottolineata nei giorni scorsi dal Segretario Nazionale Enrico Letta.
'Perché o ci siamo noi o c'è Giorgia Meloni' - sottolinea Venturelli. 'O l'Italia avrà un governo per i diritti civili e sociali oppure ne avrà uno che regredirà su ogni conquista fatta. O l'Italia avrà un governo europeista per un'Europa del welfare che aiuta i più deboli o avrà un'Italia amica delle nazioni illiberali che vedono negativamente ogni oppositore politico rievocando temi nazionalisti e xenofobi che la storia ha già condannato da decenni.
Saranno tempi serrati ma l'esito delle elezioni non è già scritto. Il nostro partito a Modena, radicato e popolare - conclude la segretaria cittadina del partito - avrà bisogno della passione e dell'impegno di ognuno di voi per dare una prospettiva di speranza e futuro al Paese'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58