e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Alla vigilia del voto la giunta accontenta anche insegnanti Cresciamo

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'integrativo copre un periodo di 3 anni e prevede significativi incrementi salariali, pari a 173,93 euro di aumento per gli insegnanti


Alla vigilia del voto la giunta accontenta anche insegnanti Cresciamo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L’assemblea delle lavoratrici delle scuole dell’infanzia della Fondazione Cresci@mo del Comune di Modena ha approvato stamattina a grandissima maggioranza l’ipotesi di rinnovo dell’accordo integrativo di lavoro I sindacati della scuola Flc/Cgil Cisl/Scuola Snals/Confsal hanno infatti ricevuto il mandato a firmare l’accordo definitivo con la Fondazione della quale, come noto, il Comune di Modena è socio fondatore. In questo modo, dunque, alla vigilia del voto la giunta Muzzarelli è riuscita ad accontentare anche le insegnanti delle scuole Fossamonda, Saluzzo, Malaguzzi, Villaggio Artigiano, Edison, Don Minzoni, Villaggio Zeta, Marconi, Cimabue e Toniolo che da 3 anni aspettavano il rinnovo dell'accordo.

I termini dell'aumento

L’integrativo copre un periodo di 3 anni, dal 1.9.2018 al 31.8.2021, prevede significativi incrementi salariali, pari a 173,93 euro di aumento (a regime al 1.9.2020) per il personale insegnante e di 160,25 euro per il personale tecnico-amministrativo (3° livello), oltre ad una tantum di vacanza contrattuale di 150 euro.

 
E’ stato aumentato l’incentivo di produttività che passa da 500 a 800 euro annui. 
Le ore di gestione (attività non di insegnamento) passano da 210 a 180 all’anno, senza intaccare la qualità del servizio scolastico rivolto ai bambini. 
In virtù della diminuzione dell’orario delle ore di gestione, E’ stata regolamentato il prolungamento  dell’orario estivo per le prime due settimane di luglio, che saranno garantite attraverso un sistema basato sulla disponibilità volontaria delle insegnanti e l’utilizzo di personale a tempo determinato con contratto in scadenza al 30 luglio. Nel caso in cui questo personale non fosse sufficiente, si attuerà una rotazione tra le insegnanti della Fondazione che garantirà comunque la copertura del servizio, limitando comunque per le insegnati stesse l’impegno al prolungamento una volta ogni 3 anni. 

Le differenze tra insegnanti restano

“Si tratta di un positivo avanzamento nella equiparazione contrattuale con le insegnanti comunali – affermano i sindacalisti Riso, Burgoni e Fontana - anche se permangono ancora importanti differenze sia economiche che di maggior carico di lavoro, pur nella garanzia della stessa qualità del servizio rispetto alle scuole dell’infanzia comunali”. 
Per i sindacati è importante colmare questa differenza e per questo è stato previsto un allegato al contratto integrativo che sarà sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, dalla Fondazione e dall’assessore all’Istruzione in rappresentanza del Comune di Modena che, nel confermare il giudizio positivo sulla qualità dei servizi erogati dalle scuole della Fondazione Cresci@mo, prende atto delle differenze economiche e organizzative derivanti dall’applicazione di due contratti diversi e impegna le parti ad un percorso che avrà l’obbiettivo di ridurre le differenze attualmente esistenti sino ad arrivare ad una situazione di omogeneità. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58