La presenza di amianto da monitorare sempre e comunque nelle acque potabili, incentivi per la sostituzione di quelle tubature che ancora presentano tracce di questa pericoloso minerale: sono queste le due principali novità introdotte da due emendamenti firmati dal Movimento 5 Stelle riguardo alla proposta di direttiva europea relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano in questi giorni in discussione in Commissione Bilancio dell’Assemblea Legislativa. “In coerenza con il principio di precauzione abbiamo chiesto e ottenuto che l'amianto diventi sostanza da monitorare anche nell'acqua potabile, inserendo dei valori limite da rispettare, oltre a misure incentivanti per la sostituzione delle tubature che lo contengono – spiega Silvia Piccinini, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle - Vista la mancanza di indicazioni europee e nazionali relative proprio al monitoraggio dell’amianto nell’acqua potabile pubblica crediamo che la determinazione di un limite massimo sia assolutamente necessario soprattutto per le implicazioni di carattere sanitario, prendendo come punto minimo di riferimento almeno i valori limite indicati dall´Epa (Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti”. “Inoltre – conclude Andrea Bertani – abbiamo ribadito un principio per noi di fondamentale importanza, ovvero che sul tema della gestione delle risorse idriche nel suo complesso venga riconosciuta la natura pubblica e di bene comune. Principi da garantire sia per le generazioni presenti e che per quelle future”.
Amianto, al via le verifiche nell'acqua potabile
Approvati due emendamenti presentati dai 5 Stelle sulla proposta di direttiva europea relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
'Modena, la manifestazione Fdi-Vannacci di oggi non risolve nulla: noi non ci saremo'
Articoli Recenti
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'
Patto di sindacato Aimag, Righi guida i lavori: Ruggiero ancorata alla presidenza
Liste d'attesa in Emilia Romagna, sorpresa: per la giunta De Pascale 'performance tra le più positive d'Italia'
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi


